Sono tante le iniziative che si svolgeranno nel primo fine settimana di giugno per festeggiare la nascita della Repubblica italiana. Dopo il successo dell’anno scorso, l’Amministrazione comunale ha voluto riproporre la stessa formula.

 

La grande festa popolare avrà un prologo il 1° giugno con il concerto “Il rock italiano degli anni ‘60”, organizzato dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione provinciale di Alessandria ONLUS – Delegazione di Novi Ligure). L’evento, che inizierà alle ore 21 presso il centro fieristico Dolci Terre di Novi, vedrà la partecipazione di Shel Shapiro (I Rokes), Aldo Tagliapietra (Le Orme) e la Beggar’s Farm. Sempre il 1° giugno, in via Roma (ore 21,30) è in programma “Le veterane sulle strade del Vino”, prova di precisione di 50 vetture d’epoca a cura del Club Veteran Car Pietro Bordino.

Da venerdì a domenica saranno allestiti il Mercatino della Repubblica in viale Saffi (a cura di Gustitalia) e un parco giochi con gonfiabili e toro meccanico in piazza Indipendenza. Inoltre, nell’area dei Giardini Pubblici la Fondazione Soms regionale metterà a disposizione una clinica oftalmica mobile per l’esame della vista.

 

Il momento celebrativo si terrà nella mattinata del 2 giugno. Alle ore 10,30 da piazza Falcone e Borsellino partirà il corteo che raggiungerà i Giardini Pubblici di Piazzale Partigiani; qui, alle 10,45, si terrà il concerto del Corpo Musicale “Romualdo Marenco” e della Corale Novese e, dalle ore 12 fino alla sera, funzionerà il ristorante curato da Soms e Pro Loco del novese. Si continua nel pomeriggio con animazioni per bambini ed altri eventi, tra cui il ballo liscio con l’orchestra di Valentina Valenti. Alle 21, sempre nell’area dei Giardini Pubblici, andrà in scena lo spettacolo in due tempi con il coro delle voci bianche dell’Istituto Casella e la scuola di danza di Roberta Borello.

 

Il programma continua il 3 giugno. Dopo la Messa (ore 9), celebrata presso la Parrocchia della Pieve, alle 10,30 si terrà l’intitolazione a Robert Baden Powell dell’area verde di viale Gazzuolo. Dopo la cerimonia sono previsti giochi, pranzo al sacco ed altre attività a cura di Agesci, gruppo scout di Novi Ligure.

Inoltre, nelle giornate del 2 e 3 giugno presso i Giardini Pubblici verrà allestita la “Passeggiata d’arte”, esposizione di quadri di pittori locali, e sarà possibile provare l’arrampicata sportiva (a cura del Cai) ed un percorso di Noviavventura o visitare gratuitamente il Museo dei Campionissimi.

 

In caso di mal tempo, le manifestazioni si svolgeranno presso il Centro Fieristico di Viale dei Campionissimi.

 31 maggio 2012