I pappagalli rubati

Un curioso furto pappagalli di una specie molto rara, è stata messa a segno da un appassionato di volatili che ne conosceva il valore, ma è stato individuato dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Casale Monferrato, al comando di Atos Vecchi, che hanno ritrovato e restituito al legittimo proprietario 6 piccoli pappagalli rubati da un noto pregiudicato della zona. La mattina del 4 maggio scorso un ladro si era impossessato di un’intera gabbia che conteneva 7 volatili di una rara specie di pappagalli, denominata “calopsite”, di gran pregio naturalistico e di notevole valore economico; la gabbia era posizionata all’interno di un’abitazione di Via Sosso a Casale, di proprietà di un artigiano dolciario, nonché allevatore di pappagalli, ed altri uccelli di pregio; già campione del mondo degli allevatori di tali specie rare e giudice arbitro internazionale delle competizioni avicole.

Ma l’autore del reato, un uomo di circa 50 anni, residente a Casale Monferrato, non ha fatto i conti con la ripresa delle telecamere del sistema di videosorveglianza installato nella casa, che lo hanno immortalato mentre, dopo essersi introdotto nel cortile adiacente l’abitazione, asportava una gabbia di legno contenente 7 pappagalli di cui 6 piccoli appena nati più la madre, di colore bianco perlato, con un anello ad una zampa riportante la sigla dell’allevatore “P416”, per un valore di almeno 100 euro ciascuno.

L’esperienza del personale della Polizia Scientifica e degli investigatori del Commissariato ha permesso di individuare l’autore del furto che alla vista dei poliziotti ha ammesso subito le sue responsabilità, sostenendo di aver commesso il furto perchè anch’egli appassionato. L’uomo ha spontaneamente consegnato ai poliziotti i pappagalli rubato, tranne un piccolo che, a suo dire, era già morto. Tutta la refurtiva è stata restituita al proprietario visibilmente soddisfatto per avere ottenuto la restituzione, in così poco tempo, dei suoi piccoli “amici”.

21 maggio 2012