Sono state numerose le persone che hanno voluto partecipare, sabato scorso 26 maggio, all’intitolazione ufficiale della scuola dell’infanzia del Ronzone a Luisa Minazzi, la dirigente scolastica prematuramente scomparsa nel 2010.

«I canti e i momenti di animazione dei bambini sono stati i momenti più toccanti della cerimonia, perché si è ricordato nel modo migliore la figura di Luisa Minazzi, una dirigente e una donna simbolo della lotta all’amianto e di una città che non si è arresa – ha voluto sottolineare il sindaco Giorgio Demezzi – ed è stato particolarmente importante che fosse presente il ministro Renato Balduzzi, perché con il suo intervento ha voluto rimarcare la vicinanza dello Stato alla battaglia di Casale Monferrato per la bonifica e la ricerca sul mesotelioma. L’attesa notizia che a giugno il collega Ministro dell’Ambiente ufficializzerà lo stanziamento di 25 milioni di euro per la bonifica, ha poi reso la giornata ancora più piacevole e rilevante, perché ha dimostrato che con l’impegno e la determinazione di tutti, e in particolare di persone come Luisa Minazzi, si possono raggiungere risultati concreti».

 

L’intitolazione della scuola dell’infanzia è stato l’ultimo tassello di un lungo lavoro che, come già dimostrato in altre occasioni, ha visto gli uffici del Comune impegnati in una corsa contro il tempo, permettendo di accogliere le autorità, i cittadini, i genitori e gli alunni in una struttura sempre più inserita nell’ambizioso progetto di rinascita e rilancio dell’intero quartiere Ronzone.

 

«Come già dimostrato per il Palazzetto dello Sport – ha ricordato l’assessore ai Lavori Pubblici, Nicola Sirchia – siamo riusciti in tempo record a consegnare non solo le opere previste nel primo lotto, ma anche quelle del secondo relative alla viabilità. Tutto questo grazie all’impegno profuso dagli Uffici comunali e dalla ditta appaltatrice. Ora proseguiranno i restanti lavori per far rivivere il Ronzone, come ad esempio il nuovo parcheggio di via XX settembre, che si sta ormai concludendo e che permetterà di giungere in piazza Castello attraverso una suggestiva pista ciclabile».

E con la bella stagione alle porte si avvieranno presto anche i lavori per la sistemazione delle aree esterne della scuola: «È stata individuata proprio nei giorni scorsi la ditta che dovrà sistemare il verde dell’ampio giardino – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Vito De Luca – in modo che già per il prossimo anno scolastico gli alunni possano sfruttare non solo il bel manto erboso che sarà seminato, ma anche i giochi e le strutture ludiche che saranno installate».

 

«Se siamo riusciti a raggiungere questi importanti risultati – ha voluto concludere il sindaco Demezzi – è grazie alla tenacia non solo dell’Amministrazione comunale, ma anche della dirigente scolastica Luisella Cabrino, delle insegnanti e dei genitori, che hanno condiviso questo difficile percorso, riuscendo a far rivivere una zona a bassa residenzialità con una struttura che è il segno più significativo del futuro: una scuola dell’infanzia».

28 maggio 2012