Oggi hanno ricevuto solo un acconto di 500 euro sullo stipendio, ma entro pochi giorni, come promesso dal sindaco Rita Rossa, verranno interamente pagati gli stipendi dei 233 lavoratori dell’Azienda Trasporti Municipalizzata (ATM) che rischiavano di percepire i soldi chissà quando perché l’Azienda era carente di liquidità.

Siccome il Comune non solo è debitore verso l’ATM, ma è anche socio di maggioranza, il presidente aveva sottoposto il problema al sindaco, ma il Comune a sua volta si è rivolto all’Amministrazione Provinciale di Alessandria che ha concesso un’anticipazione delle somme relative ai fondi regionali sul trasporto pubblico locale in favore del Comune di Alessandria per far fronte alle difficoltà di cassa della Società ATM.

Una soluzione che, ipotizzata dal ragioniere capo Antonello Paolo Zaccone, è stata condivisa e promossa presso l’Amministrazione Provinciale dal sindaco, Rita Rossa.

“Vista la situazione di emergenza – dichiarano il presidente Paolo Filippi e l’assessore al Bilancio Gian Franco Comaschi – abbiamo deciso di anticipare la somma al Comune di Alessandria che potrà girarla alla sua partecipata consentendo, così, il saldo degli stipendi. Questo nonostante l’assenza di erogazioni dal Fondo trasporto pubblico regionale ormai dal 2011”.

La somma in questione, 300 mila euro, verrà ora girata ad ATM per consentire il saldo degli stipendi.

“Possiamo tirare un sospiro di sollievo per il superamento di questa emergenza – ha dichiarato il sindaco, Rita Rossa –, e ringraziamo l’Amministrazione Provinciale, ed in particolare l’assessore Comaschi, per la collaborazione e per aver compreso quanto la nostra richiesta fosse urgente e pressante. Nel giro di pochi giorni il problema sarà risolto, pur perdurando il grave stato di sofferenza dei conti comunali”.

28 maggio 2012