Nella Sala delle Lunette del Museo Civico sabato 26 maggio, in occasione delle celebrazioni del VI centenario della morte di Facino Cane, sarà presentato il libro: Giosuè Carducci e il «suol d’Aleramo».

La cerimonia, che prenderà il via alle ore 18,00, sarà organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato e dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, editori del libro.

Al termine prenderanno la parola Roberto Maestri e Aldo Settia, autori del libro, e gli scrittori Giuseppe Ligato e Nuccio Lodato.

Le manifestazioni dedicate a Carducci e al Monferrato «hanno cercato – come spiegato nella presentazione dell’evento – di far percepire come il poeta abbia rappresentato, e rappresenti, uno straordinario testimonial per questo nostro territorio teso, oggi più che mai, alla riscoperta della sua vocazione internazionale e quindi alla ricerca ed alla valorizzazione di figure che, attraverso la loro opera, ricordino l’ampio respiro, non solo storico, di un territorio che ha costituito un fondamentale crocevia tra Oriente e Occidente».

In questo volume, che segue: Carducci e gli Aleramici di Monferrato, edito nel 2009, l’associazione ha raccolto i contributi presentati in occasione dei due convegni, tenutisi ad Alessandria ed a Bologna, integrati da alcuni interventi utili a far comprendere meglio al lettore, l’ampiezza di spunti che l’opera del poeta presenta.

20 maggio 2012