Grave episodio di violenza in città. E’ accaduto martedì sera, in via Firenze, quando, secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai poliziotti della Questura, Egidio Vettorato, 58 anni, residente ad Alessandria, decide di mettere a segno una rapina.

Per strada nota un uomo di 35 anni, brasiliano, a passeggio con il proprio cane. Vettorato allora si avvicina, estrae una pistola dalla tasca, la punta contro il brasiliano e lo aggredisce chiedendogli il denaro. Il sudamericano riesce a suonare il campanello di casa e dare all’allarme chiamando l’amico che si trovava al piano superiore: un uomo di 54 anni, che si precipita giù dalle scale e nei pressi dell’androne affronta con decisione il rapinatore.

Nasce una violenta colluttazione con Vettorato che colpisce ripetutamente l’uomo con il calcio della pistola.

Nel frattempo il brasiliano dà l’allarme e chiama il 113.

Gli agenti della squadra “Volanti” al comando di Mimmo Papale entrano immediatamente in azione e quando arrivano sul posto trovavano il brasiliano che dice di essere stato aggredito da un uomo armato di pistola ed accompagna i poliziotti verso l’androne dell’abitazione

Entrati all’interno dell’edificio i poliziotti trovano due individui a terra insanguinati, uno dei quali, il 54enne che, allo stremo delle forze stava trattenendo il rapinatore per impedirgli di scappare. Fanno appena in tempo ad arrivare sul posto che l’uomo perde i sensi e sviene.

Interviene l’ambulanza del 118 che trasporta l’uomo in ospedale dove viene ricoverato presso il reparto di Rianimazione in prognosi riservata.

L’uomo ha riportato diverse lesioni al capo e sta lottando tra la vita e la morte.

I poliziotti, intanto, provvedono a bloccare il Egidio Vettorato che viene trasportato anch’ egli in ospedale dove gli vengono riscontrate ferite di entità minore rispetto al 54 enne, quindi, dopo le formalità di rito, lo arrestano per tentata rapina a mano armata, lesioni personali e porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere, in quanto, durante la perquisizione, oltre che alla pistola (poi rivelatasi un giocattolo senza tappo rosso) i poliziotti gli hanno trovato addosso un taglierino.

30 maggio 2012