Come preannunciato da Rita Rossa il Prefetto é stato messo al corrente della grave situazione finanziaria che riguarda i dipendenti di ATM ed AMIU. L’incontro si é svolto  stamattina in Prefettura.

Alla riunione erano presenti, oltre al Prefetto, Giuseppe Antonio Amelio, e al suo capo di gabinetto, Fabrizia Triolo, il sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa e il segretario generale Antonio Tumminello; il sindaco di Valenza, Sergio Cassano; i presidenti e i direttori di ATM ( Gian Paolo Cabella e Pierluigi Calizzano), e AMIU (Valerio Gennaro e Pier Carlo Bocchio) ; i segretari provinciali di CGIL CISL e UIL e rappresentanti di USB e UGL.

Il Prefetto ha ribadito la grande attenzione posta al problema sottolineando la necessità di non interrompere servizi essenziali corrispondendo regolarmente gli emolumenti ai dipendenti.

Il sindaco, Maria Rita Rossa ha illustrato l’attuale situazione: “Il Comune – ha dichiarato Rossa – anticipando le somme necessarie, si troverà con una disponibilità di cassa di soli 70 mila euro circa. Accettiamo questa situazione perché riteniamo tassativo che i dipendenti abbiano i loro stipendi e possiamo affrontarla anche grazie all’anticipo sui rimborsi per il trasporto pubblico ricevuto dall’Amministrazione Provinciale”.

Il sindaco ha poi rimarcato l’esigenza che le somme erogate siano utilizzate al solo scopo di riconoscere gli stipendi ai dipendenti e i relativi contributi previdenziali in modo da regolarizzare le varie posizioni e uscire dalla fase emergenziale.

Per AMIU le difficoltà sono maggiori in quanto la società risulta eccessivamente indebitata a breve nei confronti del sistema bancario, indebitamento che non rende disponibili crediti verso il Comune immediatamente liquidabili.

I presidenti delle partecipate, Cabella e Gennaro, hanno espresso soddisfazione per l’attenzione manifestata dal sindaco nei confronti delle rispettive aziende, assicurando il puntuale assolvimento degli impegni assunti.

Gli stipendi ATM e AMIU potranno così essere interamente pagati nel giro di pochi giorni.

30 maggio 2012