E’ nato Il comitato spontaneo delle “operatrici che non si arrendono”. Si tratta delle precarie che lavorano negli asili nido comunali e che con ogni probabilità (se non cambiano le norme, ma la speranza c’é) a partire da settembre perderanno il posto di lavoro perché il Comune, avendo sforato il Patto di Stabilità non può assumere nessuno.

Le operatici nella giornata di sabato 5 maggio alle 16.30 saranno in piazzetta della lega ad Alessandria pronte a ringraziare la gente comune, i genitori , i bambini ….tutte le 5.550 persone che in queste settimane si sono indignate per le scelte che l’amministrazione potrebbe intraprendere.

“Per i più piccoli ci saranno palloncini, trucca-bimbi, caramelle, e tanto divertimento – dicono le operatrici – tutte noi continuiamo a credere fortemente nel servizio per i bambini fino a 6 anni e vogliamo che rimanga un servizio educativo comunale di qualità.”

Le Operatrici hanno incontrato i parlamentati e consiglieri regionali eletti in provincia di Alessandria per spiegare la situazione dei servizi educativi, che è purtroppo critica in molte città d’Italia.

“E’ positivo – concludono le operatrici – che a Roma si siano accorti dei problemi del settore, approvando per esempio nei giorni scorsi l’articolo 4 ter del Decreto fiscale che prevede nuove regole per le assunzioni a tempo indeterminato e a termine, soprattutto per i settori polizia locale, istruzione e servizi sociali.  Ulteriori incontri sono in programma nelle prossime settimane”