Nella prima conferenza stampa, il neo sindaco Rita Rossa ha annunciato le sue intenzioni circa la composizione della Giunta Comunale : Ci saranno donne – ha detto – ma anche uomini e non solo politici ma anche tecnici. Non userò il manuale cencelli per attribuire le poltrone ma guarderà la convenienza per il Comune. Quando sarà pronto, molto prima del 15 giugno.”

La composizione ella Giunta, quindi è attesa per la fine del mese o al massimo nei primi giorni di giugno.

Intanto ieri Rita Rossa, ha iniziato ad effettuare un giro negli uffici comunali che continuerà nei prossimi giorni in tutte le sedi, comprese le decentrate, per presentarsi “nella convinzione che la forza di questo comune sono i suoi dipendenti”.

Il Sindaco ha attribuito, con specifico decreto al Segretario Generale Antonio Tumminello, le mansioni al vice segretario, Orietta Bocchio, e al Ragioniere capo, Antonello Paolo Zaccone.

In questo modo il Comune è in condizioni di assoluta operatività.

Il Sindaco si è riservato un’approfondita verifica della situazione, che verrà effettuata in pochi giorni per l’attribuzione delle mansioni ai dirigenti restanti a tempo indeterminato, che attualmente sono sei: Giampiero Cerruti (Sviluppo Economico), Pierfranco Robotti (Pianificazione Territoriale), Cristina Bistolfi (Anagrafe e Stato Civile), Angela Biscaldi (Servizi Sociali), Marco Neri (Patrimonio), Rosella Legnazzi (Affari Generali e Contratti).

“Da una primissima verifica – ha dichiarato Maria Rita Rossa- la situazione si presenta, se possibile, peggiore di quanto mi era stato prospettato. Il mio primo impegno è reperire le risorse immediate per assicurare il pagamento degli stipendi del Comune e delle partecipate.” Intanto il primo cittadino, Maria Rita Rossa, ha ritirato tutti i permessi di parcheggio(erano presenti oltre sei mila), i telefoni cellulari e le dotazioni informatiche, presenti a vario titolo, all’interno del Comune.

Nei prossimi giorni verrà valutato chi ha reale necessità di tali benefit.

24 maggio 2012