Dopo le scosse sismiche di questa mattina, è giunto l’ordine dal Centro Operativo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, l’ordine di partenza immediata per la Colonna Mobile del Piemonte alla volta delle zone terremotate dell’Emilia.

Alle 16 odierne con il coordinamento del Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria, si è formata la Sezione Operativa formata da otto automezzi e sedici unità tra SAF (speleo alpino fluviali) e Specialisti in opere provvisionali (puntallamenti) provenienti anche dai Comandi di Torino e Asti.

Il personale facente parte della Colonna Mobile ha una vasta esperienza in condizioni di lavoro estreme e particolarmenti difficili. Sono infatti intervenuti per diverso tempo a L’Aquila per l’altrettanto famoso sisma avvenuto il 6 aprile 2009 e nel tristemente noto naufragio della nave Costa Concordia.

I Vigili del Fuoco partiti oggi, si metteranno a disposizione della Direzione Regionale a Bologna da cui verranno dirottati per le operazioni di soccorso nelle zone di maggiore criticità.

Già da questa mattina poco prima della scossa delle 9.03 erano partiti da Alessandria un Ingegnere ed un Capo Squadra alla volta di San Felice sul Panaro in provincia di Modena, dove purtroppo si registrano ancora morti e feriti mentre proseguono le operazioni di ricerca dei dispersi sotto le macerie.

Nella provincia di Alessandria numerose sono state le richieste di informazioni alla Sala Operativa 115 , ma non si rilevano interventi per crolli e/o dissesti dovuti alla scossa avvertita nel nostro territorio.

30 maggio 2012