Ha preso il via la votazione on line dei progetti presentati dagli studenti che partecipano alla quarta edizione de “La tua idea d’impresa”, un sito web e una gara per gli studenti delle scuole. “La tua idea d’impresa”, progetto creato e sperimentato per due anni da Confindustria Alessandria, è diventato dallo scorso anno una gara nazionale: è stato adottato da Confindustria ed è realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, in collaborazione con Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, Commissione Cultura, Comitato Tecnico Education e Commissione Scuola e Formazione di Confindustria.

Quest’anno, a livello provinciale, con Confindustria Alessandria partecipano alla gara 8 Istituti Superiori, con 9 progetti d’impresa e oltre 100 studenti coinvolti: Istituto Vinci Migliara di Alessandria (con due progetti); Istituto Torre di Acqui Terme; Istituto Balbo di Casale Monferrato; Istituto Sobrero di Casale Monferrato; Istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure; Istituto Barletti di Ovada; Istituto Marconi Carbone di Tortona; Istituto Cellini Noè di Valenza.

I video dei progetti d’impresa degli studenti, corredati da un business plan, sono pubblicati sul sito www.latuaideadimpresa.it, e la votazione on line dei progetti è riservata agli imprenditori di Confindustria Alessandria, che potranno votare fino al 25 maggio. Si formerà una classifica, aggiornata in tempo reale, che decreterà i primi tre classificati provinciali, che saranno premiati il 29 maggio presso la sede di Confindustria Alessandria, alla presenza dei partners istituzionali del progetto.

Il progetto primo classificato di questa fase provinciale entrerà nella rosa dei finalisti nazionali, che saranno votati dagli imprenditori di tutt’Italia dal 26 maggio al 4 giugno, e la premiazione a livello nazionale si terrà il 5 giugno a Venezia presso il Teatro Goldoni. Alla gara dell’edizione nazionale 2012 partecipano infatti, oltre ad Alessandria, altre tredici Associazioni Territoriali di Confindustria, a Chieti, Cosenza, Firenze, Genova, La Spezia, Mantova, Monza e Brianza, Parma, Perugia, Reggio Emilia, Varese, Venezia e Verona, per un totale di 8mila studenti e oltre 600 docenti coinvolti, 74 istituti in gara in tutt’Italia con 95 progetti presentati.

20 maggio 2012