Giovedì 17 maggio, alle ore 18.30, ad Alessandria, è in programma un incontro dal titolo “Le attività per il no-profit: il Fund Raising. Chi è e cosa fa il professionista della raccolta fondi” che, rivolgendosi a quanti operano nell’ambito del Terzo Settore, si propone di offrire una esaustiva panoramica su cosa sia il Fund Raising (ossia “attività di raccolta fondi”) e quali siano le competenze che occorrono per poter lavorare in questo ambito. In particolare l’incontro affronterà temi nevralgici quali la comunicazione, il marketing sociale, gli strumenti tecnici, con l’intento di fornire le informazioni di base, utili a rendere le organizzazioni del Terzo Settore autonome e stabili dal punto di vista economico e progettuale.

L’incontro di giovedì 17 sarà accolto presso la sede dell’Associazione Lab121 (via Verona 17) e vedrà, in qualità di relatore, Simona Biancu, consulente in tema di Fund Raising e Responsabilità Sociale d’impresa. Oltre al CSVA, interverranno due realtà del no profit provinciale per portare il proprio preziosissimo contributo: l’ANFFAS di Casale, associazione di promozione sociale che da molti anni opera sul territorio a favore delle persone con disabilità e CIDIESSE – Casa dei Sorrisi, nuova realtà di volontariato che ha guardato proprio al fundraising come a un imprescindibile strumento per “avviare” con successo la propria azione di solidarietà sociale. Cidiesse nasce, infatti, per aiutare fasce svantaggiate a valorizzare i propri talenti attraverso la creatività e il linguaggio dell’arte, utilizzando come strumenti preminenti il Sorriso e l’Umorismo, in virtù dei loro effetti benefici e socializzanti. L’incontro è aperto a volontari ed operatori del Terzo Settore, così come a chiunque voglia meglio conoscere i meccanismi del Fundraising, ossia di un’attività che, sempre più, risulta essere necessaria per assicurare al no profit i “mezzi” necessari per portare avanti con successo la propria mission.

Per informazioni e prenotazioni: Lab121, www.lab121.org – info@lab121.org; CSVA, tel. 0131 250389 – e.mail: info@csva.it – www.csva.it

14 maggio 2012