Si rompono tre fusti di materiale radioattivo stoccati all’interno degli ex capannoni della Controlsonic, in Antica Piazza d’armi, ma secondo un sopralluogo effettuato dall’Arpa non c’è pericolo per la popolazione perché la fuoriuscita di materiale radioattivo, è stata minima.

La fuoriuscita è venuta alla luce grazie ai periodici controlli che vengono effettuati all’interno del capannone dove si trovano ancora migliaia di fusti contenenti materiale radioattivo che, per fortuna , entro breve tempo verranno smaltiti, in quanto l’appalto è già stato assegnato.

Il liquido radioattivo è usciti da un fusto ed è caduto su un altro sottostante e la radioattività è stata accertata dalle strumentazioni.

Per fortuna, come risulta dal verbale dell’Arpa “sulle basi delle analisi effettuate l’attività rilevata (cioè la fuoriuscita di materiale radioattivo) non risulta critica né per la popolazione, né per l’ambiente”. Le misurazioni effettuate sul tasso di radioattività sono risultate infatti, sotto i limiti di legge. Tuttavia “pur se la situazione in atto non rappresenta un rischio immediato, è necessario un intervento di reinfustamento e rimozione del materiale come azione di prevenzione da possibili rischi”.

Comune ed Arpa, quindi, hanno subito provveduto ad incaricare la ditta Campoverde che provvederà a mettere in sicurezza i tre bidoni per una spesa complessiva di circa 1.200 euro.

19 aprile 2012