Primo passo per realizzare il nuovo quartiere residenziale al rione Alfa con il recupero di una zona isolata che diventerà parte integrante di Tortona e potrebbe ospitare anche la sede dei Vigili Urbani, visto che il Comune ha deciso di vendere l’immobile in via Anselmi che ospita attualmente la Polizia Municipale.

L'ex macello: diventerà sede dei Vigili urbani?

Il “via libera” alla realizzazione del nuovo quartiere è arrivato dalla Commissione Urbanistica, presieduta da Giampietro Porta, che ha approvato la variante urbanistica con i voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza, mentre l’opposizione si è astenuta.

Le aree oggetto del nuovo insediamento sono piazzale I Maggio che comprende l’ex Campo Nomadi, l’ex Canile, viale Piemonte, il Bocciodromo, l’Autoparco, l’Ex Macello e le zone circostanti

Queste aree sono state valutate nella conferenza dei servizi tenutasi venerdì 30 marzo, per le quali Regione Piemonte e Provincia di Alessandria hanno dato parere positivo.

E’ così arrivato il nulla osta alla variante che prevede la trasformazione urbanistica di queste aree da industriale e a servizi a residenziale in modo da poter costruire nuovi palazzi. Si tratta dell’area in cui Tortona intende svilupparsi con diverse tipologie di abitazioni, sia di pregio che di edilizia convenzionata.

Ovviamente bisognerà procedere a diversi interventi prima di vedere ultimato il nuovo quartiere fra cui lo spostamento dell’Autoparco.

Una zona che in futuro potrebbe diventare di grandi dimensioni se al posto dei capannoni dell’ex deposito tabacchi Greggi da oltre 10 anni abbandonati, sorgeranno nuovi complessi residenziali, strade, negozi, supermercati.

Qui in questa zona potrebbe trovare collocazione anche la nuova sede dei Vigili Urbani, magari all’ex macello debitamente ristrutturato o in un nuovo edificio.

E’ una delle ipotesi in fase di analisi in Comune visto che l’attuale sede verrà probabilmente venduta ai privati.

L’approvazione finale della variante urbanistica, ovviamente spetterà al Consiglio comunale già convocato per lunedì 16 aprile.

13 aprile 2012

 

Nella foto in apertura il parcheggio dei camion al rione Alfa che verrà spostato