Alla guida di un camion entrano sul piazzale del salumificio Barabino  alla frazione Torre Garofoli, lungo la ex statale per Alessandria, entrano dal retro dell’edificio forzano un ingresso, poi si dirigono verso le celle frigorifere, le aprono e le svuotano completamente, rubando quintali di salumi e prosciutti per un valore diverse migliaia di euro.

Il colpo, uno dei più consistenti ai danni di un’azienda alimentare della zone e probabilmente uno dei primi ai danni del noto salumificio tortonese è stato messo a segno verso le 4 di lunedì mattina. Le due celle frigorifere, a quanto pare, sono state completamente svuotate dai ladri che hanno fatto razzia di tutti i prodotti che si trovavano all’interno, fra cui il noto prosciutto cotto “insuperabile”, la coppa e i salami che hanno trovato.

I carabinieri ritengono che abbiano caricato tutta la merce su un camion e si siano allontanati indisturbati.

Talmente numeroso è stato il materiale rubato che al momento in cui scriviamo non è stata ancora effettuata una stima precisa dei danni, che però ammontano a diverse migliaia di euro. Una volta effettuata la stima del valore sottratto i proprietari provvederanno a formalizzare la denuncia ai Carabinieri.

I ladri, secondo una prima sommaria ricostruzione effettuata dagli stessi militari, sono entrati dal retro e sono riusciti ad aprire due celle frigorifere.

Hanno agito quando nello stabilimento non c’era nessuno né, a quanto sembra, alcun sistema di sicurezza in atto. I titolari si sono accorti del furto soltanto stamattina alle 8, quando hanno aperto lo stabilimento per consentire ai dipendenti di entrare nello stabilimento e svolgere il consueto lavoro di tutti i giorni.

Secondo i carabinieri si tratta di una tipologia di furti tipica di un periodo di crisi economica come quello in cui ci troviamo. A memoria d’uomo, infatti, non si ricorda un furto messo a segno ai danni del noto salumificio tortonese, considerato tra i più rinomati della zona.

2 aprile 2012