Camion in corso Don Orione

D’ora in poi, i camion che entreranno in città pagheranno una tassa. Lo ha deciso la Giunta comunale. Finora, infatti, ai camionisti che entravano nel centro urbano di Tortona era sufficiente chiedere una semplice autorizzazione gratuita. La nuova tassa, già in vigore in altri Comuni Italiani è stata decisa come “risarcimento” del danno che il transito dei camion superiori ai 35 quintali provoca all’asfalto.

Si pagherà la tassa ma anche i diritti d’istruttoria.

Le autorizzazioni giornaliere sono state fissate in 15 euro, quelle semestrali ammontano 100 euro per compensazione danni provocati alle strade più 20 euro di segreteria, e, infine, quelle annuali sono pari a 220 euro

Con questa nuova tassa, il Comune spera di incassare oltre 18 mila euro all’anno: nel 2011 infatti sono state ben 208 le autorizzazioni (gratuite) rilasciate di cui 120 giornaliere, 28 semestrali e 60 annuali.

“Il provvedimento – dicono in Comune – scaturisce dalla necessità di recuperare parte delle spese sostenute per il rilascio di queste autorizzazioni, nonché attuare una sorta di compensazione per l’usura e i danni che possono verificarsi alle strade del centro cittadino a causa del transito, protratto per più giorni, di mezzi superiori ai 35 quintali.”

6 aprile 2012