Evidentemente credeva che rubando poche banconote alla volta l’avrebbe fatta franca e così, giorno dopo giorno, banconota dopo banconota, in cinque mesi, in cinque mesi è riuscito a rubare, ben 10.800 euro. A tanto, infatti, risulta la somma che, secondo l’accusa, è stata rubata dalle casse del supermercato Iper da Mirco Bortoliero, 34 anni, tortonese, residente in via Guala che è stato arrestato per furto.

Mirco Bortoliero

I carabinieri lo hanno bloccato nella giornata di venerdì in esecuzione ad ordine di custodia cautelare emesso dal Tribunale di Tortona, che ha concesso all’uomo gli arresti domiciliari e lo hanno accompagnato nella sua abitazione nel rione città giardino dove rimarrà fino a nuovo ordine.

Mirco Bortoliero ricopriva un ruolo molto delicato all’interno dell’ipermercato: si occupava quotidianamente di raccogliere il denaro dalle cassiere e versarlo nella cassa centrale.

Prima di effettuare ogni versamento, però, secondo quanto accertato dai carabinieri,“prelevava” qualche banconote che si teneva per sé.

Gli ammanchi non sono stati scoperti subito ma soltanto dopo qualche tempo in seguito ai controlli effettuati dalla sede centrale.

Secondo quanto accertato gli ammanchi sono iniziati nel mese di novembre e sono proseguiti fino a marzo scorso.

La direzione dell’Iper aveva sporto denuncia contro ignoti non appena si era accorta degli ammanchi ed i carabinieri della compagnia di Tortona, al Comando del capitano Giorgio Sanna, hanno subito avviato le indagini. I sospetti si sono subito addensati verso Bortoliero e alla fine, l’uomo è stato arrestato.

21 aprile 2012