Domenica 22 nuova visita guidata del ciclo Muse-O – Percorsi e restauri al Museo Civico di Casale Monferrato: alle ore 15,30, Marta Barbesino accompagnerà i presenti in un viaggio dal titolo La fanciulla di Corinto: le sovrapporte di Francesco Lorenzi. Ingresso con biglietto ridotto da 2,50 euro.

Sarà il primo appuntamento per vedere, con l’accompagnamento di una guida qualificata, le sovrapporte restaurate provenienti dalla Sala Rossa del Palazzo Municipale che, dopo un’attenta opera di restauro a cura di Federico Borgogni, sono state all’importante mostra Il Settecento a Verona: Tiepolo Cignaroli Rotari, allestita al Palazzo della Gran Guardia del capoluogo veneto. Le due tele raffiguranti La Pittura e La Scultura saranno esposte nel maestoso Salone Vitoli fino al 17 giugno.

 

Sabato 21 e domenica 22 sarà inoltre possibile visitare gratuitamente il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi: in occasione della XIV Settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni Culturali, sarà possibile ammirare non solo le preziose opere esposte nella pinacoteca e nelle sale dedicate a Leonardo Bistolfi, ma anche le altre novità presentate ieri nella Sala delle Lunette, alla presenza del sindaco Giorgio Demezzi e dell’assessore Giuliana Romano Bussola, da Giorgio Ettore Careddu, della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte, e Cinzia Lacchia, conservatore del Museo Borgogna di Vercelli.

Si tratta delle due corone ebraiche e del piatto d’argento risalenti ai secoli XVII e XVIII, esposti nella Sala Levi Graziadi, e le onorificenze appartenute allo statista casalese Giovanni Lanza, tra cui il Collare dell’Annunziata, e la Medaglia d’Oro “Benemerite del Risorgimento nazionale” di cui fu insignita la città di Casale Monferrato il 9 marzo 1899, presenti nella nuova vetrina collocata nella Sala del Risorgimento.

Continua, infine, a far bella mostra di sé il ricco patrimonio del Museo Civico anche fuori dai confini cittadini: questa volta ad essere al centro dell’attenzione sono tre uova pasquali di manifattura moscovita del XIX secolo, facenti parti della collezione Vidua.

21 aprile 2012