Il sistema più utilizzato per la compravendita di una casa è quello che prevede il coinvolgimento di un’agenzia immobiliare.

Per affrontare questa strada, è sempre meglio prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Esistono dei precisi obblighi che un mediatore immobiliare deve rispettare, sanciti dalla legge professionale numero 39 del 1989 e dagli articoli 1754 a 1765 del Codice Civile.

In generale bisognerebbe preferire agenzie immobiliari note, che possano offrire maggiori garanzie di serietà ed esperienza. Come in tutti i settori è la persona che fa la differenza e molte volte il passaparola è lo strumento più diffuso.

Non basta però, bisognerebbe accertarsi che l’agenzia immobiliare sia iscritta alla Camera di Commercio per l’attività di intermediazione immobiliare.

Inoltre c’è l’obbligatorietà di una polizza assicurativa a garanzia dei rischi professionali derivanti dall’esercizio della professione di mediazione, molte volte questa quota è compresa nelle iscrizioni alle due più importanti federazioni italiane agenti immobiliari:Fiaip e Fimaa.

È preferibile poi stabilire subito la provvigione del mediatore, che ha il diritto di percepire una percentuale da entrambe le parti se l’affare si conclude.

Dare l’incarico di vendita ad un’agente immobiliare permette la visita dell’immobile senza la necessità di fissare un appuntamento con un orario vincolante per il proprietario e poter avere comunque la presenza di un professionista immobiliare sul posto, in grado di rispondere a tutte le domande eventuali.

Ma il lavoro dell’agente è molto vario: si parte sempre da una stima gratuita dell’immobile secondo l’attuale valore di mercato. Questo potrà sembrare un passaggio scontato ma è fondamentale, soprattutto in questo periodo di crisi.

La corretta valutazione dell’immobile permette di vendere in tempi giusti e soddisfare entrambe le parti. Alla fine è questo il compito dell’agenzia che in primis è un Mediatore.

Scegliendo un’agenzia immobiliare valutate anche l’aspetto commerciale: la sede è bene sia ubicata in vie di passaggio sia pedonale che carrabile, in modo da garantire ampia visibilità delle offerte in vetrina. Un altro fattore importante è l’impegno pubblicitario su stampa locale specializzata e su portali internet.

Inoltre l’agente immobiliare segue costantemente corsi di aggiornamento e potrà dare assistenza sulle diverse tipologie di contratti di locazione, consulenza e preventivi per oneri fiscali diretti e indiretti, relativi ad operazioni di compravendita.

L’acquisto della casa è un passo importante, meglio affidarsi ad un professionista esperto che risolva per voi tutte le pratiche inerenti alla compravendita e che segua il venditore dal momento della stima all’atto.

Per ulteriori informazioni: Agenzia Prontocasa, via Lanza 19 – Alessandria. Tel. 0131231308.