da sinistra: Claudio Bonante, Manuel Elleboro, Andrea Firpo e Michele Sangiovanni

La discarica di Novi ligure ospiterà il Biodigestore dei rifiuti: un nuovo impianto che utilizzerà la frazione organica e il verde per produrre compost, biogas ed energia elettrica. A presentarlo è stato il neo presidente della SRT (Società Pubblica per il recupero ed il trattamento dei rifiuti) Manuel Elleboro, durante una conferenza stampa.

L’impianto costerà 5 milioni 800 mila euro, già finanziati con l’accensione di un mutuo. I lavori inizieranno a breve per concludersi entro al fine dell’anno. A costruire l’impianto sarà la società Cesaro Mc Import di Eraclea in provincia di Venezia.

Il biodigestore in pratica raccoglierà tutta la frazione organica prodotta nei comuni del Novese, del Tortonese, dell’acquese e dell’ovadese. Frazione che adesso viene conferita in gran parte alla discarica di Castelceriolo, con un costo per SRT di ben 1 milione 100 mila euro all’anno che quindi verranno risparmiati, Non solo, ma attraverso la fermentazione dei rifiuti si produrrà energia elettrica che sarà messa in rete con altri soldi incassati da SRT, per non parlare dell’eventuale vendita del compost come fertilizzante in agricoltura.

Il bacino di SRT è composto da 116 Comuni per un totale di 211 mila abitanti che producono circa 118 mila tonnellate di rifiuti all’anno di 48 mila in modo differenziato (40%). Di questi oltre 10 mila tonnellate sono rifiuti organici e altre 8 mila ligneo cellulosici che come detto vengono portati a smaltire in altri impianti con un costo annuo di oltre 1 milione 100 mila euro.

 

COS’E’ IL BIODIGESTORE

Il digestore anaerobico non è altro che un contenitore in calcestruzzo o acciaio a tenuta stagna nel quale la materia organica viene sottoposta ad un processo di degradazione da parte di diversi batteri presenti in natura. Questo processo da origine a gas metano che viene quindi utilizzato per la produzione di energia elettrica, Il materiale che si avanza diventa compost

Tutto il processo è in pratica la riproduzione di quanto avviene in natura con la putrefazione di sostanze organiche .

L’energia prodotta degli incentivi previsti dallo Stato pari ad oltre 1 milione di euro l’anno per 15 anni.

2 aprile 2012

Il Biodigestore che verrà costruito a Novi Ligure