L’Amministrazione Comunale cuccarese invita tutta la comunità all’incontro pubblico che si terrà giovedì 12 aprile alle ore 18.30 presso la sala comunale “Colonnello Mazza”, sulle tematiche legate alla realizzazione di un nuovo impianto Vodafone.

Sarà un incontro di approfondimento, nel corso del quale interverranno esperti e tecnici del settore.

“Con questa iniziativa intendiamo offrire – spiega il Sindaco Fabio Bellinaso – un momento quanto più esauriente possibile di informazione e approfondimento a tutti i cuccaresi e non solo. Poiché, infatti, moltissimi altri comuni della nostra zona hanno ricevuto dalla Vodafone la richiesta di installazione della stessa tipologia di impianto (e molti comuni a noi vicini hanno anche già installato queste apparecchiature) questo incontro sarà aperto a tutti coloro che sono interessati all’argomento: ovviamente parteciperanno anche tutti i miei colleghi, sindaci degli altri paesi. In questo modo la riflessione sarà ampia ed esaustiva, considerando – come crediamo si debba fare – il Monferrato come un territorio unico, anche perché spesso le distanze tra un Comune e l’altro sono così ridotte che sarebbe assurdo, se non ridicolo, non ragionare in modo organico”.

Aggiunge l’Assessore, Davide Canepa: “Dall’inizio del nostro mandato, siamo sempre stati chiari su un punto: la nostra Amministrazione opera ogni scelta con equilibrio e razionalità, nel rispetto della legge e degli interessi di tutti. Non ha fatto e non farà eccezione il modo in cui procederemo anche in questo caso: per questo abbiamo deciso di offrire alla nostra cittadinanza un incontro con esperti e tecnici, che possano fornire spiegazioni, dettagli e approfondimenti, che noi che nella vita ci occupiamo di altro, non possiamo certo dare. Dopo questo incontro, sentito il parere di chi ha titolo, prenderemo le decisioni che ci competono”.

Conclude il Vice Sindaco, Aldo Gilardi: “Sappiamo che una parte della popolazione cuccarese si è mobilitata contro l’installazione di questa apparecchiatura Vodafone, ma riteniamo anche che esprimere giudizi o pareri, su un argomento così tecnico come questo, prima di aver ascoltato gli esperti, sia un atteggiamento molto superficiale. Prima di parlare è sempre necessario documentarsi, altrimenti si rischiano brutte figure e soprattutto errori di valutazione che noi non vogliamo commettere. Ecco perché, con la grande trasparenza e la razionalità che contraddistingue ogni iniziativa della nostra Amministrazione, abbiamo deciso di invitare a Cuccaro tecnici ed esperti, che possano rispondere a tutte le domande, i dubbi, le preoccupazioni e le curiosità dei nostri cittadini. Ci aspettiamo, ovviamente, una partecipazione numerosissima”.

L’Amministrazione comunale cuccarese rende inoltre noto che gli interventi che gli esperti e i tecnici effettueranno nel corso dell’incontro pubblico del 12 aprile, saranno registrati su un dvd che resterà a disposizione della popolazione e di tutti quanti vorranno consultarlo.

9 aprile 2012