Cavatore

Sabato 21 aprile, a Cavatore, si svolgerà la manifestazione “Un borgo, un eroe, una famiglia” evento dedicato alla storia di Cavatore e ai suoi protagonisti, il colonnello Pettinati in primis.

La manifestazione è stata voluta ed organizzata dall’Associazione Culturale Torre di Cavau-onlus di Cavatore che, attiva da molti anni, si occupa della valorizzazione e della promozione del paese, del territorio circostante, attraverso iniziative culturali, organizzazione di mostre e convegni.

Al fianco dell’Associazione per la realizzazione di questo importante evento gli alpini di Cavatore e di Acqui e il CSVA. “Un borgo, un eroe, una famiglia” propone un programma ricco e decisamente diversificato.

Si comincia alle ore 17.00, con un momento di onorificenza al Tenente Colonnello Luigi Pettinati, cavatorese, primo Alpino a guadagnarsi la medaglia d’oro nella guerra del 1915 – 18.

Alle 17.30 si inaugura una interessante mostra che propone numerosi documenti, fotografie, libri e altro materiale che permettono di gettare uno sguardo curioso su un borgo, Cavatore, un eroe, il colonnello Pettinati e una famiglia, Pettinati, che, risalente al 1500, ha lasciato segni indelebili nella comunità cavatorese.

La giornata prosegue, alle ore 18.00, con un momento musicale: ad esibirsi sarà il coro “Acqua Ciara Monferrina” dell’Associazione Nazionale Alpina di Acqui che darà vita ad un suggestivo concerto. Ultimo appuntamento in calendario, alle ore 19.30, è una gustosissima merenda sìnoira per tutti coloro che sceglieranno di unirsi all’Associazione Torre di Cavau per celebrare alcune importanti pagine della storia di Cavatore.

20 aprile 2012