In occasione della 67esima ricorrenza del 25 aprile, il Comune di Castelnuovo legherà il nome di un grande personaggio castelnovese al luogo più rappresentativo del Palazzo comunale: la sala consiliare verrà denominata “Osvaldo Mussio” così come, in passato, la Biblioteca a “Pierangelo Soldini” o la sala conferenze dei Gesuiti a “Gennaro Pessini”.

In questa sala Mussio ebbe modo di svolgere con estrema competenza e correttezza, dal 1946 al 1991, il compito di consigliere comunale (del P.C.I.) e, per ben quattro legislature, di sindaco.

La data scelta corrisponde a quella della Liberazione per il fatto che il tenente Mussio, subito dopo l’ 8 settembre 1943, entrò a far parte della Resistenza, dapprima nella 108° Brigata di pianura della Bassa Valle Scrivia e poi, per evitare la fucilazione, nel Valenzano.

La cerimonia di intitolazione è prevista per mercoledì 24 aprile nella sala consiliare di Palazzo Centurione, con inizio alle ore 21,15.

Il sindaco Luise ne ricorderà gli aspetti a lui conosciuti (fu suo vicesindaco agli inizi degli anni Ottanta), poi verranno eseguite alcune letture tratte dai cinque libri scritti da Mussio in cui ricostruisce le vicende storiche castelnovesi dal 1920 al 1945 e ricorda la sua partecipazione alla lotta di Liberazione. Infine lo scoprimento della targa.

Il giorno dopo, mercoledì 25 aprile l’Anniversario della liberazione sarà celebrato con il seguente programma:

ore 10,15 – raduno nel cortile della fontana a Palazzo Centurione

ore 10,30 -santa messa

ore 11,30 – corteo sino al monumento ai caduti e orazione del sindaco

ore 12,00 – visita al cimitero e deposizione di fiori ai caduti della Resistenza

22 aprile 2012