Martedì ad Alessandria si presenta la nona edizione di “Librinfesta” in programma dal 17 al 21 aprile e dedicato al tema “Dalla Terra alla Luna… e ritorno”.

Parlare di Scienza è apparentemente facile. Difficile è, però, parlare di Scienza a chi scienziato non è, in maniera adeguata, in un linguaggio comprensibile, senza mai banalizzare. Si proverà a Librinfesta 2012 con tutti i ragazzi che incontreranno autori e illustratori ed esperti del settore scientifico. Attraverso le parole dei libri si proverà a seguire la rotta di chi di scienza ne sa parlare. Ad “ascoltare” di scoperte, di ricerche, di metodi. Si proverà a “fare” nei laboratori condotti da chi alla scienza si dedica per lavoro e per passione. Dalla Scienza alla Fantascienza il passo è breve. Prenderanno, allora, forma i sogni, le fantasie, i personaggi di scrittori che ci regalano, attraverso le pagine dei loro libri, viaggi straordinari ai confini dell’Universo. Ma sarà molto di più perché si sa come la narrativa di fantascienza sia un’immensa fucina di temi sociologici, economici, storiografici. Paese ospite di quest’anno sarà il Perù con i suoi autori, le sue leggende, le tradizioni letterarie e non.

Si tratta di una manifestazione — nell’ambito del programma annuale “La Vita in Pienezza” dell’Assessorato Comunale alle Politiche per la Famiglia, l’Educazione, le Pari Opportunità e la Solidarietà sociale — finalizzata a valorizzare sinergicamente sia aspetti culturali (la lettura come veicolo di conoscenza) che le dimensioni educative (il rapporto privilegiato con il mondo degli studenti, dei docenti e delle agenzie educative in generale).

Questa impostazione del Festival si dimostra essere anche un valido strumento di promozione della Città di Alessandria, favorendone il potere attrattivo e la visibilità per quanto riguarda l’ambito pedagogico-culturale.

9 aprile 2012