Nella mattinata di venerdì 20 aprile il Lions Club di Bosco Marengo – Santa Croce hanno donato all’ospedale infantile “Cesare Arrigo” di Alessandria, un importante apparecchio di telemedicina a favore dell’Anestesia e Rianimazione Pediatrica diretta da Fabrizio Racca

“Lo strumento- spiega il dottor Racca – consentirà di monitorizzare i bambini con gravi problemi respiratori ventilati a domicilio, il luogo primario delle cure e costituisce non solo una scelta umanamente significativa, ma soprattutto una modalità terapeutica spesso irrinunciabile. La donazione dell’apparecchio consentirà alla famiglia dei bambini che saranno seguiti di programmare visite presso l’ospedale Infantile e visite domiciliari specialistiche. Inoltre è prevista la possibilità di trasmettere dalla casa del paziente al medico specialista i dati clinici sia con contatti

programmati ogni settimana sia a richiesta (“on demand”) per la gestione di urgenze ed emergenze o per la soluzione di problemi intercorrenti”.

“I Lions sono un’ organizzazione internazionale – illustra la Presidente del Club Rosalba Marenco – il cui scopo è realizzare iniziative a favore dei più deboli con progetti a livello mondiale, nazionale e locale, nel motto “We Serve”. Ringrazio tutti i soci e le persone che attraverso il loro impegno e la loro generosità hanno permesso il raggiungimento di questo importante obiettivo, che riuscirà a migliorare la qualità della vita di questi bambini e delle loro famiglie.”

Durante la cerimonia il Commissario dell’Azienda Ospedaliera, Nicola Giorgione, ha espresso un sentito ringraziamento: “siamo davvero lieti – ha detto – di riscontrare una grande solidarietà da parte della collettività attraverso un forte impegno organizzativo che ha portato questo bel risultato.

Ogni piccolo tassello rappresenta per noi un obiettivo raggiunto e ringraziamo la Presidente

Marenco e tutti i soci del Lions per il risultato che hanno raggiunto a favore dei nostri pazienti.”

Grazie anche a questo apparecchio l’ospedale Infantile di Alessandria si pone sempre di più come struttura medica all’avanguardia a livello regionale.

20 aprile 2012