All’ultimo minuto sono arrivate in municipio due offerte per l’acquisto dell’ex mercato ortofrutticolo coperto e di Palazzo Leardi, i due immobili comunali in vendita sui quali il Comune conta molto per risanare, in parte, le disastrate casse comunali.

Il termine per le offerte scadeva martedì a mezzogiorno e pochi minuti prima, a quanto pare, sono arrivate le due buste, probabilmente di un unico acquirente che ha presentato due offerte, ma il condizionale è d’obbligo perché soltanto mercoledì, alle 10, in sala Romita le buste verranno aperte mediante procedura pubblica e sarà possibile conoscere chi ha presentato l’offerta che probabilmente, vista la presentazione all’ultimo minuto sarà praticamente pari al minimo previsto.

Bisognerà vedere, a questo punto se si tratterà di offerte serie o “farlocche” come la volta precedente, che poi non sono state confermate dai fatti.

Per stessa ammissione della Giunta comunale la vendita di questi due immobili è strategica per il futuro del Comune di Tortona e soprattutto per avere un boccata di ossigeno su un bilancio molto disastrato che parte con un “buco” già di 4 milioni di euro derivanti dalla chiusura dei bilanci “in rosso” del 2010 e del 2011 che sono stati “spalmati” su 3 esercizi. Poter colmare questo disavanzo con la vendita dei due immobili sarebbe un “toccasana” per le casse comunali.

Importante all’apertura delle buste sarà verificare se siano accompagnate dalla cauzione: 15 o mila euro per l’ex mercato e 50 mila euro per Palazzo Leardi.

6 marzo 2012