Il liceo “G. Peano” di Tortona anche quest’anno organizza il concorso “Voci Per La Poesia 2012”, patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e con il contributo del Comune di Tortona e della Società Storica Pro Iulia Dertona. Il concorso si rivolge a tutti i residenti in Piemonte e ai discendenti emigrati in altre Regioni d’Italia o all’estero. Il concorso è pensato per tutti quei giovani e meno giovani che hanno intenzione di esprimere il loro talento nelle arti della scrittura, della fotografia e della musica. Nel 2012 ricorre inoltre il 20esimo anniversario dalla nascita di questo concorso ideato e voluto fortemente dalla prof.ssa Luisa Tortonesi alla quale sarà dedicata questa edizione. Il concorso è suddiviso principalmente in 5 sezioni: Poesia e Racconto (Sezione A: dai 14 ai 19 anni – Sezione B: dai 20 anni in su), Fotografia (con un’unica sezione: dai 14 ai 19 anni), Musica (Sezione A: inediti – Sezione B: cover) e Dialetto, per rivivere ed assaporare le nostre origini e tradizioni linguistiche. Anche quest’anno, inoltre, come tradizione, è stata inserita la sezione dedicata ai discendenti dei Piemontesi emigrati all’estero, per promuovere il patrimonio culturale, linguistico e iconografico piemontese e, per valorizzare l’identità piemontese nel mondo.

Le informazioni riguardo regolamenti e adesioni al concorso sono rintracciabili sul sito www.liceopeano.it all’interno del Link “Voci 2012”. Quest’anno, inoltre, l’elemento web è rilevante dato che è stata aperta da poco una pagina su Facebook “Voci Per La Poesia 2012” dove è possibile avere ulteriori informazioni e seguire passo passo l’allestimento e l’organizzazione del concorso che vedrà la sua conclusione il giorno Martedì 5 Giugno presso il Teatro Civico di Tortona in una serata evento dedicata alla premiazione delle opere nelle varie sezioni e non solo. Tante sorprese si prospettano per questo ventennale di “Voci Per La Poesia”.

Il termine utile di consegna delle opere è Sabato 14 Aprile 2012, in forma cartacea presso la Segreteria del Liceo G. Peano oppure in forma digitale all’indirizzo mail liceopeano@liceopeano.it. Quest’anno, inoltre, sono previsti premi prestigiosi per i primi 3 classificati di tutte le sezioni, grazie anche al sostegno dei main sponsor quali Mondadori, Namastè, La Nota Blu, Cavalli e Guitar.

6 marzo 2012