Mario Pasino

Il Commissario dell’Asl Mario Pasino, martedì mattina ha incontrato i responsabili dei reparti di Pediatria e Ostetricia-Ginecologia degli ospedali di Novi Ligure e Tortona ed ha assicurato che la sede della Pediatria rimarrà presso l’ospedale di Tortona e non verrà spostata a Novi. “I bambini continueranno a nascere a Tortona – ha detto Pasino – manterremo i servizi sanitari ad oggi esistenti e le future mamme possono stare tranquille”

“Sono al vaglio diverse ipotesi per favorire l’integrazione tra gli ospedali di Novi e Tortona tra le quali è stata valutata anche la possibilità del trasferimento della Pediatria – dice ancora il dottor Pasino – ma in concreto non ci sono iniziative programmate, anche perchè siamo in attesa del nuovo Piano sanitario regionale. I bisogni del territorio – continua Pasino – saranno sempre e comunque considerati”.

In tema di riorganizzazione della “rete” ospedaliera provinciale è stato da tempo avviato un dialogo tra i responsabili medici degli ospedali di Novi e Tortona, anche alla luce della deliberazione della Giunta Regionale dello scorso aprile che vedeva i due presidi ospedalieri sedi di DEA integrato. Questa analisi tiene conto delle necessità del territorio, della vicinanza tra i due ospedali, delle risorse mediche al momento disponibili, dei vincoli di spesa, oltre che naturalmente dei dati di attività.

13 marzo 2012