Un’auto che non si ferma all’alt e tenta di sfuggire ad un normale controllo della Guardia di Finanza di Tortona, ma i militari riescono a bloccarla arrestando i due immigrati marocchini che erano sopra.

E’ ultima operazione effettuata dai militari della Guarda di Finanza di Tortona che, in orario diurno e notturno, eseguono rilevazioni di interesse economico finanziario, controllano la movimentazione delle merci in transito per ragioni commerciali e contrastano ogni tipo di traffico illecito.

Il materiale che la Gdf ha sequestrato ai due marocchini

A questi fini, una pattuglia del Gruppo di Tortona, impiegata in orario serale, ha tratto in arresto nei giorni scorsi 2 persone di nazionalità straniera trovate in possesso di circa 20 grammi di cocaina, già suddivisa e confezionata in 34 dosi.

I finanzieri stavano eseguendo dei normali controlli su strada nel comune di Pontecurone, quando intimavano l’alt a una Volkswagen Golf sulla quale viaggiavano i due arrestati. L’autovettura si fermava inizialmente al posto di controllo, tuttavia mentre i militari si avvicinavano all’auto per procedere agli accertamenti di rito, il conducente tentava un’improvvida manovra per sfuggire al controllo, finendo però subito fuoristrada senza avere la possibilità di far ripartire l’autovettura. A quel punto tentavano di disfarsi dello stupefacente – contenuta in piccoli involucri, rivelatesi poi essere dosi, già confezionate – gettandolo dal finestrino, ma venivano subito bloccati dai militari.

I due responsabili, un muratore di origine marocchina di 30 anni e un ragazzo, anch’egli marocchino, privo di una stabile occupazione, di 20 anni, venivano quindi arrestati e tradotti presso il carcere di Alessandria. Non erano della zona, provenivano entrambi infatti dalla provincia di Vercelli e non avevano precedenti specifici.

I due avevano con sé circa 700,00 euro in contanti, probabile frutto di spaccio già compiuto. Oltre al denaro, anche l’autovettura, è stata sottoposta a sequestro.

L’operazione si somma a quella dell’8 marzo scorso quando, sempre a Pontecurone, un altro cittadino marocchino è stato trovato in possesso di 4 dosi preconfezionate di cocaina. Arrestato e subito processato, per direttissima, lo stesso è stato condannato, a seguito di patteggiamento, a 5 mesi di reclusione.

29 marzo 2012