Negli ultimi mesi i tortonesi hanno perso 12 mazzi di chiavi e 4 portafogli. La maggiorparte di questi oggetti sono stati persi all’interno o nei pressi dei Centri commerciali della città e ritrovati dal personale di Vigilanza che li ha consegnati alle forze dell’ordine.

Altri oggetti invece, sono stati ritrovati da Vigili urbani lungo le strade.

L’elenco degli oggetti smarriti negli ultimi tempi è piuttosto lungo ed anche curioso, perché comprende ben 7 mazzi di chiavi di casa tra cui le chiavi di una porta blindata, 4 chiavi di automobili oltre allòe chiavi di una moto.

Gli oggetti rimangono per qualche tempo presso la sede dei Vigili urbani poi vengono consegnati all’ufficio oggetti smarriti del Comune di Tortona che si trova presso l’economato, però, soltanto la metà di questi oggetti vengono “reclamati” dai legittimi proprietari.

Tra gli oggetti in giacenza, persi nelle ultime settimane, spicca un borsello con all’interno le chiavi della porta blindata dell’abitazione, chiavi di una fiat e di 2 auto Nissan, le chiavi di una moto Honda, e tante chiavi di casa oltre a 4 portafogli di cui uno con la chiave di una Renault e uno con le chiavi di un’abitazione in via Pellizari.

“Quando riusciamo ad individuare il proprietario degli oggetti smarriti – dicono al Comando dei Vigili urbani – lo avvisiamo, ma spesso è impossibile risalirvi. Se non riusciamo a risalire a chi li ha persi, gli oggetti vengono consegnati in Comune in attesa che il proprietario si faccia vivo.” Purtroppo questo accade abbastanza di rado, infatti, circa la metà non vengono più reclamati.

4 marzo 2012