Prendono il via sabato 3 marzo, le iniziative per festeggiare San Marziano patrono della città. Si inizia in Cattedrale, alle ore 21, con il Coro Mario Panatero di Alessandria proporrà la “Petite Messe Solennelle” di Gioachino Rossini. Domenica 4 marzo, alle ore 16.30, presso la Sala CRT in via Puricelli, si approfondirà la figura di San Marziano con la presentazione di due volumi facenti parte della sezione Antichi e Rari della Biblioteca Civica di Tortona: La Storia, l’arte e la letteratura attorno a San Marziano e L’Abbazia di San Marziano. Lunedì 5 marzo, alle ore 16, presso il Palazzo Comunale, torna, per il secondo anno consecutivo, l’appuntamento con “Porte aperte a Palazzo comunale. Scopri la tua Città e conosci il tuo Comune”. Lo scorso anno questa iniziativa ha riscosso notevole successo con la partecipazione di numerosi cittadini che si sono recati a visitare gli uffici e le sale istituzionali dell’ex Caserma Passalacqua. Alle ore 21, presso la cattedrale ci sarà la Veglia di Preghiera. Nelle giornate di sabato, domenica e lunedì, alle ore 18, presso la Cattedrale si terrà il Triduo liturgico di San Marziano e la S. Messa con i Vespri. Martedì 6 marzo, alle ore 18, San Marziano, alle 9, presso la Cappelletta di S. Marziano, in via Silvio Ferrari, si celebrerà la San Messa, e alle 15 ci sarà un momento di preghiera. Alle 18, in Cattedrale, il Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano, presiederà il Solenne Pontificale.

Venerdì 9 marzo, alle ore 17, presso la Biblioteca Civica, in via Ammiraglio Mirabello, con la partecipazione del professore ordinario di Storia del Libro all’Università Cattolica di Milano, Edoardo Barbieri, si terrà un convegno su “L’archeologia del libro e la riscoperta di una biblioteca gesuitica”. Un momento che suggella la collaborazione tra l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi e il Servizio Cultura del Comune di Tortona.

Domenica 11 marzo, Giornata Missionaria Orionina, alle ore 9.30, presso il Centro Mater Dei ci sarà il convegno del Movimento Laicale Orionino e Giovani “Don Orione ci chiama…ad essere famiglia di Dio” al quale prenderanno parte i professori, Michele Busi e don Paolo Clerici.

1° marzo 2012