Con una serie di riunioni tra l’Amministrazione Comunale e diverse Associazioni di categoria, si è conclusa la fase di ascolto della città in vista dell’elaborazione del Bilancio di Previsione 2012.

Gli incontri, tenutisi ieri presso il Palazzo Municipale, sono giunti al termine di un percorso iniziato il 5 febbraio scorso con il seminario della Maggioranza di Centrosinistra. In quella sede, tra le altre cose, si è ribadita l’importanza di confermare la linea del rigore, equità e crescita che ha contraddistinto l’attività amministrativa di questi anni dando risultati positivi sia in termini di equilibrio di bilancio che di riduzione dell’indebitamento, diminuito del 25%.

Il percorso è proseguito con incontri informali e si è concluso ieri con le riunioni alle quali hanno partecipato i sindacati degli inquilini, le associazioni di commercianti, agricoltori e artigiani, rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

“In questa fase – dicono in Comune –  sono state raccolte idee e proposte per arrivare ad approvare un bilancio, non costituito soltanto da numeri, ma anche e soprattutto da scelte strategiche, indirizzi e politiche di sviluppo da mettere in campo a favore della città, pur in una situazione di difficoltà generale dovuta alla crisi economica. Tra i temi più dibattuti, rientra anche l’applicazione dell’Imu, l’Imposta Municipale Unica sugli immobili, che interessa da vicino sia i cittadini che gli Enti Locali. Nelle prossime settimane la Giunta Comunale esaminerà una prima bozza del documento di programmazione e avvierà la discussione all’interno delle forze di maggioranza, per poi proseguire negli organismi istituzionali (Commissione Bilancio e Consiglio Comunale).”

1° marzo 2012