L’allarme é stato dato poco prima delle 14, quando il fumo si é levato in cielo e le fiamme stavano già creando dei problemi all’abitazione di due pensionati, marito e moglie, che risiedono in una casa nel c entro di Gremiasco, in via caduti in Russia che é stata dichiarata succesivamente inagibile perché in gran parte danneggiata dalle fiamme.

Hanno impiegato oltre due ore, infatti, i Vigili del Fuoco di Tortona per spegnere l’incendio e salvare quello che era possibile, ma al termine dell’intervento, il bilancio é statao davvero disastroso: il tetto dell’abitazione praticamente distruttoe  il primo pianoera pericolante, per cui, ai pompieri, non é rimasto altro che vietare l’utilizzo dell’abitazione.

I due pensionati sono stati affidati al Comune e probabilmente troveranno ospitalità dai parenti in attesa di poter aggiustare l’abitazione e ritornare a vivere nella loro casa.

Poteva anche andare peggio, perché tizzoni ardenti sono caduti sopra due bombole di gas liquido e la possibile deflagrazione é stata evitata solo grazie al coraggio dei Vigili del Fuoco che le hanno prese e le hanno portate all’esterno dell’edificio, raffredandole.

La causa dell’incendio, secondo una prima ricostruzione, sarebbe da attribuire ad un cattivo funzionamento del camino.

I Vigili del fuoco dono rientrati in sede solo dopo le 17.

26 marzo 2012