Sabato e Domenica torna in paese la storica Fiera di San Giuseppe. Legata all’antica tradizione agricola del paese quando ancora sotto la Lea a Scrivia si teneva il mercato degli animali ora invece si rivolge alle nuove tecnologie e alle macchine impiegate nel settore primario della nostra economia.

Il programma è molto nutrito sabato 17 dalle 16,30 alle 19 presso il sagrato della chiesa parrocchiale l’associazione “Franca Cassola Pasquali” presenta il nuovo progetto Ti va di vivere? Scegli lo stile! Acquistando un sacchetto di patate aiuterai l’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona.

I Sala Pessini, l’assegnazione di un albero per ogni nuovo nato nel 2011. Tra le iniziative collaterali, alla Casa di Riposo “G.E. Balduzzi” verrà scoperta una targa che ricorda la generosa offerta del geom.Mogni.

Domenica 18 marzo dalle ore 8 presso il laghetto Toio la Gara sociale di pesca alla trota organizzata dall’APS, Fiera delle macchine agricole in zona Scrivia, Mercatino ed esposizione case automobilistiche in centro storico, ore 10 Immagini dal mondo foto di Bruno de Faveri, ore 16 Sagra dei farsô distribuzione gratuita di frittelle tipiche castelnovesi in collaborazione con la pro loco di Silvano Pietra e le Canine Volpi di Tortona. Per info: 0131 826125 – www.comune.castelnuovoscrivia.al.it/g-eventi.asp

La sagra dei farsò è una delle poche rimaste nel panorama regionale a titolo gratuito, caratterizzerà invece la parte tradizionale delle nostre cucine quando con farina, uova e scorza di limone si facevano delle piccole frittelle che venivano cotte nell’olio. Ora, come allora, curate dalla pro loco di Silvano Pietra e da Bruno Bassi storico cuoco del paese verranno distribuite nella piazza medievale nel pomeriggio di domenica con del buon vino omaggiato dalle cantine Volpi di Tortona.

15 marzo 2012