Sabato 24 marzo, a partire dalle ore 19 e fino alla mattina di domenica, il centro sportivo in località Castelvero a Castelletto d’Orba ospiterà “Terra&Vino. Castelletto Folk Festival 2012”

Negli anni “Terra&Vino” si è guadagnata una posizione di rilievo nel calendario nazionale delle serate dedicate alla danza e alle musiche della tradizione popolare.

E’ attesa, come nel recente passato, la presenza di ballerini e appassionati del genere folk provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Sul palco di Castelletto d’Orba si esibiranno,infatti, Bernard Loffet, uno dei più originali musicisti della Bretagna e Michelle Esbelin, suonatore e maestro di “cabrette”, la cornamusa tipica della regione francese dell’Auvergne, oltre ai gruppi italiani Duo Botasso (organetto e violino con i suoni della terra dell’Occitania), i DaBeGu (musica e danze delle 4 province) e la Banda Brisca guidata da Bernardo Beisso.

Anche quest’anno sarà possibile cenare – dalle 19 alle 22.30 – con i piatti e i vini tipici dell’Alto Monferrato, grazie all’impegno dei volontari castellettesi. Si ballerà fino all’alba di domenica 25 febbraio e per questo il bar rimarrà aperto fino alle ore 3.

L’ingresso all’area spettacoli è completamente gratuito.

“Compiendo uno sforzo straordinario, grazie al contributo degli enti e delle fondazioni, oltre all’impegno dei volontari, siamo riusciti a mantenere in calendario “Terra&Vino” – spiega il sindaco di Castelletto d’Orba, Federico Fornaro – con il 2012 gli abbiamo affiancato anche il nome di Castelletto Folk Festival, per meglio viecolare anche il nostro territorio. Poche manifestazioni,infatti, richiamano appassionati e visitatori da tutt’Italia: un obiettivo raggiunto grazie alla scelta compiuta anni fa di puntare sul mondo variegato e affascinante che ruota attorna alla riscoperta della musica e delle danze della tradizione. Le presenze dei gruppi musiciali – ben due in arrivo dalla Francia – sono una garanzia di qualità e il ristorante gestito dai volontari consente anche di coniugare i suoni con la buona cucina e l’ottimo vino prodotto sulle nostre colline. Terra&Vino è un appuntamento unico, assolutamente da non mancare”.

22 marzo 2012