Gli agenti della Polizia Locale del Comune di Casale Monferrato hanno identificato il minorenne che ha danneggiato la pensilina della fermata dell’autobus in zona Oltreponte: si tratta di un ragazzo di 14 anni di nazionalità rumena.

Nel pomeriggio, in piazza Marinai d’Italia alcuni abitanti notano un ragazzo che, sferrando un pugno, rompe un pannello perimetrale della pensilina alla fermata dell’autobus. Informati i vigili, il comando di via Facino Cane si mette subito all’opera per identificare l’autore: in pochi minuti si raccolgono testimonianze e si visionano i filmati della videosorveglianza presente nella zona.

Le indagini hanno portato ad accertare che l’autore del gesto fosse M.A., 14 anni, di nazionalità rumena. Convocato al Comando con i genitori, il minore ha ammesso la propria responsabilità, scusandosi del fatto. I genitori si sono inoltre resi disponibili al pagamento del danno arrecato. Il minore è stato segnalato alla Procura dei Minorenni di Torino per danneggiamento aggravato di bene destinato a pubblico servizio.

«L’impegno ad Oltreponte dei nostri agenti di Polizia Locale è costante – ha voluto sottolineare il sindaco Giorgio Demezzi -: in questi anni abbiamo investito molto affinché i residenti non si sentano cittadini di serie B. L’intensificazione dei controlli e l’installazione di telecamere di videosorveglianza ne sono solo un esempio. Ciò che vorrei ribadire è che il nostro obiettivo è quello di cercare una sempre più fattiva collaborazione con i cittadini, che porti tutti gli abitanti del quartiere, di qualsiasi nazionalità siano, a capire l’importanza del rispetto delle regole e dei beni pubblici e privati»

20 marzo 2012