Grazie ad un decreto del sindaco Giorgio Demezzi le Guardie ambientali possono elevare “multe” a chi non effettua la raccolta differenziata nei modi corretti o ai padroni dei cani che non raccolgono le deiezioni dei loro animali.

«Per i trasgressori – ha spiegato il comandante Maurizio Prina – il nuovo regolamento di Polizia Urbana prevede sanzioni che posso andare da 75 a 225 euro. Gli Ispettori Ambientali hanno comunque seguito un corso di formazione, in modo che sappiano come comportarsi durante un accertamento e sono convinto che la loro collaborazione sarà utile per tutta la città».

I cinque Ispettori Ambientali (Davide Carosso, Stefano Graziero, Federico Cappello, Mauro Ferraris e Roberto Cappello) fanno parte delle 37 Guardie Ambientali che nel solo 2011 hanno fatto ben 360 segnalazioni alla Polizia Locale, la quale ha poi notificato 43 verbali di contestazione.

«I volontari delle Guardie Ambientali – ha detto l’assessore De Luca –sono un valido supporto non solo per il Comune e il Comandi di Polizia Locale, ma anche, e soprattutto, al cittadino. Tra i compiti che abbiamo chiesto di svolgere c’è anche, per esempio, l’assistenza nei nuovi Ecoshop. Ribadisco, infine, che non vogliamo assolutamente fare cassa con questo tipo di infrazioni, anzi: il nostro obiettivo è poter avere una città pulita e accogliente senza dover intervenire con le multe, ma semplicemente grazie all’attenzione e la collaborazione degli stessi casalesi».

21 marzo 2012