Si concluderanno oggi, giovedì 22 marzo, i lavori per l’installazione dei due “Totem multimediali per la sicurezza e la comunicazione” di piazza Vittorio Veneto e piazza Castello.

Grazie al contributo di 27 mila euro della Provincia di Alessandria nell’ambito della sicurezza integrata, è stato possibile acquistare le due nuove postazioni che, in punti strategici della città, saranno al servizio dei cittadini in caso di necessità.

Terminata l’installazione in piazza Vittorio Veneto ad inizio settimana e in via di conclusione quella in piazza Castello, dopo i collaudi e gli ultimi collegamenti, entro la fine della prossima settimana i totem saranno attivati definitivamente.

«Il progetto è stato presentato alla Provincia di Alessandria nel 2011 – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – ricevendo la maggiore erogazione tra tutti quelli presentati, dimostrando ancora una volta la validità progettuale del nostro Comune. Mi sembra quindi doveroso ringraziare non solo la Provincia per il cofinanziamento, ma anche i due uffici comunali che hanno predisposto il progetto e seguito tutto l’iter per l’acquisto e l’installazione dei totem: il Comando di Polizia Locale e il Ced (Centro Elaborazioni Dati)».

«La nostra città, fortunatamente, non ha un elevato livello di criminalità – ha sottolineato l’assessore alla Sicurezza, Federico Riboldi – ma, come più volte sottolineato, questo non significa non investire in sicurezza e prevenzione. Questi due totem multimediali rientrano quindi nel più ampio piano che mira, attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia, ad una maggiore percezione di sicurezza nei cittadini. Tutti i casalesi, e non solo, devono poter vivere appieno la città e noi stiamo facendo il possibile perché ciò avvenga».

 

«I totem multimediali hanno un sistema molto semplice ed intuitivo per segnalare eventuali situazioni di pericolo – ha concluso il sindaco Demezzi –: potendo mettersi immediatamente in contatto con la centrale operativa del Comando di Polizia Locale o avendo a disposizione tutte le informazioni utili per affrontare un’emergenza, si darà ai cittadini, soprattutto alle fasce più deboli, uno strumento in più per non sentirsi abbandonati».

Dati tecnici

I totem multimediali saranno illuminati ed individuabili a distanza con un diffusore di allarme acustico e visivo nella parte superiore.

Un sistema infrarosso di rilevazione del movimento attiva un sistema di illuminazione a led a basso consumo che illumina a giorno la zona interessata. Le persone che passeggeranno vicino ai totem avranno il percorso illuminato e quelle che avranno cattive intenzioni sapranno che potranno essere viste.

Saranno dotati di due pulsanti disposti in maniera tale da essere utilizzati facilmente anche da disabili e bambini:

Pulsante VERDE per attivare i sistemi di comunicazioni VOIP (Voice Over IP) che permettono al cittadino premendo soltanto il pulsante di comunicare direttamente con le forze dell’ordine, per denunciare una situazione di disagio personale, segnalare un incidente nelle vicinanze, una grave discussione nel condominio, ecc..

Pulsante ROSSO per attivare il sistema di allarme davanti ad un pericolo imminente; attivando il sistema in questo modo si genera:

· un segnale sonoro e luminoso, grazie ad una luce rotante ed a un diffusore audio che richiama l’attenzione di passanti e vicini;

· un messaggio alla centrale operativa della Polizia Locale con le indicazioni per individuare velocemente l’ubicazione del totem.

Il sistema nel frattempo invierà alla Centrale le immagini in diretta e sarà possibile scaricare quelle registrate immediatamente dopo della richiesta di soccorso.

Dalla centrale operativa sarà possibile controllare la situazione visualizzando le immagini della videosorveglianza in tempo reale e dare corso alle azioni pertinenti oppure ripristinare il sistema in caso di falso allarme.

I totem sono provvisti inoltre di un monitor touchscreen antivandalismo che fornirà informazioni relative a sicurezza, numeri utili delle forze dell’ordine, assistenza sociale, come comportarsi davanti a diverse situazioni e sono collegati alla “control room” della Polizia Locale attraverso la rete di fibra ottica già presente. In questo modo è possibile registrare tutte le immagini della videosorveglianza, visionare le immagini dal vivo, controllare tutte le funzionalità ed aggiornare in tempo reale l’informazione ai cittadini.

Sarà attivato infine un sistema di videosorveglianza a 360º composto telecamere digitali basate in tecnologia IP con lenti per la registrazioni delle immagini.

25 marzo 2012