Si terrà il 27 marzo alle ore 21,00 presso l’ex “Taglieria del Pelo”, in via Wagner 38/d, “Il Risparmio energetico. Istruzioni e Buone prassi”, convegno sul tema dell’energie rinnovabili e del risparmio energetico, promosso dalla F.I.D.A.P.A.

L’energia che consumiamo per riscaldare gli ambienti, per l’acqua calda o per cucinare rappresenta circa il 25% delle emissioni nazionali di anidride carbonica, una delle prime cause dell’effetto serra e di innalzamento della temperatura della terra nonché una delle spese maggiori che le famiglie si trovano ad affrontare.

La F.I.D.A.P.A., che tra i diversi nobili scopi persegue lo sviluppo sostenibile in armonia con l’habitat naturale, con la promozione della conferenza “Il Risparmio energetico. Istruzioni e Buone prassi”, dichiara che, non solo i governi ma in primis noi, abbiamo il dovere e la responsabilità della tutela e del rispetto dell’ambiente e dei suoi ecosistemi.

Sensibilizzare l’opinione pubblica su come possiamo proteggere l’ambiente in cui viviamo, su quali sono le buone prassi da attivare per contenere i consumi energetici, quali sono le fonti alternative, come sfruttare l’energia solare, sia termica che fotovoltaica, questi saranno i diversi aspetti che verranno affrontati durante la conferenza alla ex “Taglieria del Pelo”.

Il tema sarà sviluppato da due professioniste con comprovata esperienza nel settore energetico, gli architetti Daniela Demartini e Daniela Ena: la prima esperta di Bioarchitettura e di risanamento energetico, la seconda co-autrice del testo “Tecnologie solari attive e passive”.

Il convegno è aperto a tutti ed è a titolo gratuito.

25 marzo 2012