Prende il via Domenica 1° aprile, dopo 4 anni di oblio, il concorso “balconi fioriti”

“L’edizione 2008 dell’iniziativa “Balconi fioriti” – dice il sindaco Piercarlo Fabbio – fu un successo per Alessandria, ma non soltanto perché vi buona partecipazione: la Città indossò il vestito migliore e le vie del centro soprattutto ebbero una sessantina fra vetrine, balconi, cortili decorati dalla natura e dalla fantasia. Anche quattro vie (Bergamo, Bissati, Inviziati e la Galleria Guerci) vennero ricoperte da decorazioni floreali, oltre al Soggiorno Borsalino, unico edificio. Una buona intuizione che fu molti anni fa del Sindaco Francesca Calvo, ora ripresa dopo un’interruzione, che conserva la formula del concorso ora focalizzata su due categorie, Balconi in fiore e Vetrine in fiore”.

La partecipazione è gratuita e l’obiettivo è quello di incrementare la partecipazione a questa gradevole iniziativa, che ha quale scopo non soltanto quello di abbellire la nostra Città, quanto piuttosto di trasformarla in “Alessandria floreale” compartecipando ad una serie di eventi che comprende “San Giorgio Floreale” (in Cittadella, da venerdì 13 a domenica 15 aprile) e “il Cristo in fiore” (da domenica 15 aprile a martedì 15 maggio).

Quanti volessero concorrere a “Balconi fioriti” potranno utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e fiorita, annuale o perenne, erbacea o arbustiva, senza dimenticarsi di rendere nota la propria volontà di partecipare all’assegnazione dei premi in palio.

Pur se la partenza ufficiale del concorso è stabilita in domenica 1° aprile, le domande di partecipazione debitamente compilate si potranno presentare da lunedì 2 aprile a sino a martedì 24 aprile all’ufficio Urp (Palazzo Comunale – Piazza della Libertà, 1 – Alessandria 15121 – telefono 0131-515414 – fax 0131- 515413 – numero verde 800-111114).

La premiazione è prevista per domenica 6 maggio alle ore 18, nella Sala Giunta del Municipio, momento in cui verranno assegnati premi ai 3 balconi ed alle 3 vetrine giudicati meritevoli.

Per ciascuna categoria sono in palio un primo premio costituito da soggiorni con due notti per due persone, un secondo premio offerto dalla Fondazione Teatrale Regionale Alessandrino che consiste in abbonamenti alla prossima stagione teatrale, nonché un terzo premio in libri.

31 marzo 2012