Il Questore di Alessandria, Dr Filippo Disepnza, ha sospeso l’attività di un compro oro ubicato nel centro storico del capoluogo.

Il provvedimento amministrativo è scaturito dagli accertamenti effettuati dalla Squadra Mobile e dalla Divisione di Polizia Amministrativa in seguito ad uno scippo avvenuto nel pomeriggio di venerdì scorso in città, allorquando una ragazzina, appena scesa dall’autobus in piazza Garibaldi, era stata scippata della catenina d’oro da un soggetto che si era subito dato a precipitosa fuga.

Grazie alla precisa descrizione dell’individuo, gli uomini della Squadra Mobile erano poi riusciti ad individuarlo presso i giardini pubblici della Stazione, identificandolo nel ventenne Janderson Steward Mosquera, cittadino italiano di origine colombiana residente a Bistagno.

L’uomo, tratto in arresto per furto aggravato, si era già disfatto della catenina, poco dopo averla rubata, presso un compro oro di questo capoluogo.

Lo stesso esercizio, già in precedenza, aveva tenuto comportamenti analoghi, in via di approfondimento, ed era stato sottoposto ad osservazione da parte degli investigatori per un altro caso concernente sempre l’acquisto di oggetti di valore, rivelatisi di provenienza illecita.

In relazione all’episodio del 17 marzo e sulla base dei riscontri forniti dai colleghi della Squadra Mobile, il personale della Divisione Amministrativa della Questura ha avviato le procedure urgenti per l’elaborazione di un provvedimento di temporanea chiusura per un mese del negozio in questione, firmato dal Questore nella giornata di ieri e reso immediatamente esecutivo.

La decisione di chiudere un esercizio commerciale quale è quello indicato ha sicuramente una valenza di non poco conto nell’ambito dell’attività di tutela degli interessi della collettività e degli stessi titolari di aziende e negozi del settore che rispettano le regole ed i principi di legalità, attesa la particolare delicatezza dell’attività commerciale quale quella del commercio di preziosi.

20 marzo 2012