Sabato24 marzo a palazzo Cuttica, in via Parma 1 verrà inaugurata una sala dedicata al Risogimento italiano. Due gli appungamenti: alle 17 la presentazione Atti LXIV Congresso Nazionale di Storia del Risorgimento e alle 18 l’inaugurazione Sala museale dedicata al Risorgimento alessandrino

Di seguito riportiamo un intervento dell’assessore alla cultura Davide Buzzi langhi che spiega l’evento.

 

*****************

 

Alessandria, la Città del Risorgimento che già nel 1821 vide innalzare per la prima volta il tricolore nazionale, ha partecipato degnamente al 150° dell’Unità d’Italia aperto il 17 marzo 2011 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e concluso sabato scorso.

La prima proiezione, martedì 13 marzo scorso, del documentario “Andrea Vochieri, il processo 1833”, realizzato da questa Amministrazione in collaborazione con il Soroptimist, ha ottenuto apprezzamenti sia per la qualità del prodotto audiovisivo, sia perché recupera l’attenzione su un personaggio e su una vicenda alessandrine che però hanno valore universale.

Un processo ineccepibile dal punto di vista formale, ma con la sentenza scritta prima che iniziasse il dibattimento, che vide come scenario proprio la Cittadella di Alessandria già sede dei primi moti rivoluzionari del 1821.

Il documentario è stato reso disponibile in dvd nelle Biblioteche Civiche ed in istituzioni culturali di Alessandria e dei centri zona della provincia, ma a fronte di richieste ritengo che vi saranno prossimamente altre pubbliche proiezioni.

Un modo attivo di partecipazione alle appena avviate celebrazioni denominate “Italia 151” che in alcune Città si stanno organizzando e fra esse mi onoro di poter annoverare da subito Alessandria.

Non soltanto questo, perché la presentazione degli atti del Convegno Internazionale del Risorgimento organizzato nella nostra Cittadella nel 2009 e l’allestimento di una sala di Palazzo Cuttica dedicata al Risorgimento Alessandrino, sono a testimoniare che l’attenzione per il tema era ben vivo prima delle celebrazioni ufficiali e che proseguirà senz’altro con grande attenzione tanto sui temi di carattere nazionale, quanto sugli aspetti cittadini e locali.

Davide Buzzi Langhi – Assessore alla Cultura


23 marzo 2012