Mercoledì 21 marzo, il Teatro Ambra di Alessandria ospiterà la rappresentazione della commedia “Due di cuori”, che rientra nel progetto di comunicazione per sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sull’importanza della donazione degli organi elaborato dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Coordinamento regionale delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti (CRP) e la Direzione scolastica regionale.

Scritta da Giuseppe Naretto, anestesista rianimatore dell’ospedale San Giovanni Bosco di Torino, la commedia narra la storia di tre personaggi che si incontrano in un parco. All’inizio è il lungo racconto di una donna a rivelarne i dolorosi particolari, ma con toni leggeri, quasi ironici. In un’atmosfera rarefatta, a tratti quasi comica, a tratti intensa e profonda, irrompono prima un giovane, poi una ragazza, in un succedersi di intrecci e rivelazioni dove “chi stava per morire è rinato, e chi è morto, in qualche modo ha continuato a vivere”. Allo spettacolo segue un breve intervento formativo, tenuto da un medico, sulle principali problematiche riguardanti la donazione.

Un’altra iniziativa del progetto è l’invio ai ragazzi che compiono 18 anni, grazie alla collaborazione di molti Comuni piemontesi, di una lettera con la quale il presidente della Regione, Roberto Cota, e Pierpaolo Donadio del CRP invitano a vivere in prima persona la solidarietà prendendo in considerazione la possibilità di diventare donatori di sangue e di organi.

20 marzo 2012