La Vicepresidenza, l’Assessorato alle Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Alessandria presentano le iniziative organizzate per celebrare l’8 marzo “Giornata internazionale della donna”.

Il primo appuntamento è previsto mercoledì 7 marzo, alle ore 18,00 presso la Libreria Mondadori verrà presentato dalla giornalista XXXX Mariotti il libro di Giuliana Maldini “ECCE HOMO!” Giuliana Maldini è stata la prima donna a pubblicare un libro di vignette nel lontano 1978, ovviamente sulla condizione femminile. Con Ecce Homo conferma il suo umorismo graffiante rivolgendo questa volta la sua ironia agli uomini.

Sono due gli appuntamenti organizzati in collaborazione con SENONORAQUANDO e l’Associazione Cultura e Sviluppo nella giornata dell’8 marzo.

Alle ore 17 la Commissione Pari Opportunità presenterà i primi risultati di “Giovani Cittadine Attive”, nel corso del Consiglio Provinciale in adunanza aperta, che si terrà presso la Sala del Consiglio a Palazzo Ghilini.

Ultimo appuntamento alle ore 21 presso la Sala Conferenze dell’Associazione “Cultura e Sviluppo” P.zza De André 1 – Alessandria con lo spettacolo musicale “Le radici e le ali” con Patrizia Borromeo (arpa e voce), Maria Grazia Caldirola (voce), Fulvia Maldini (voce), Giorgio Penotti (chitarra e voce)

Protagoniste dello spettacolo sono tre grandi donne alessandrine, personaggi della storia, donne che hanno segnato la loro epoca, offrendo esempi di realizzazione personale ottenuta con tenacia, passione, rabbia e intelligenza

VIRGINIA MARINI attrice SIBILLA ALERAMO scrittrice MILLY cantante

Il racconto delle loro vicende, che si svolge in tre periodi storici molto diversi tra loro, è intrecciato a quello del lungo cammino fatto dalle donne per ottenere dignità e uguaglianza, e di questo cammino incarna le tappe fondamentali.

6 marzo 2012