La realtà della Banda Civica “Orchestra di Fiati G. Cantone” non necessita di particolari presentazioni tanto è il valore non solo musicale ma anche storico di questa formazione per la Città di Alessandria.

Ricostituita sotto forma di associazione nel 2002 (con la collaborazione del Conservatorio di musica “A. Vivaldi” di Alessandria, da cui provengono molti dei suoi componenti) fa la prima esibizione pubblica il 25 aprile 2003, Festa della Liberazione.

A partire dal 1° marzo 2012 (presso la nuova sede della Banda in via Ugo Foscolo 7, ad Alessandria), verrà avviato il VI corso di musica e strumenti per banda. Si tratta di un percorso formativo articolato in lezioni individuali di strumento (flauto, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, basso tuba, corno e percussioni), di teoria e solfeggio e di canto.

La seconda iniziativa è un vero e proprio “invito” rivolto ai musicisti (o a coloro che intendono approfondire ulteriormente la conoscenza della musica nella dimensione dell’assieme bandistico) perché entrino a far parte dell’organico della Banda Civica “Orchestra di Fiati G. Cantone”.

 

Per informazioni e iscrizioni, ci si può rivolgere direttamente al referente della Banda (sig. Angelo Borgia – tel. e fax 0131/480557 – mobile 338/3860400 – email: bandacivica.al@libero.it) a all’U.R.P. del Comune di Alessandria (piazza della Libertà 1 – tel. 0131/515414)

29 febbraio 2012