Il Comune di Viguzzolo ha istituito la Conferenza Permanente Scuola. Nella seduta del Consiglio Comunale del 26 marzo, la proposta dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Simone Pellegrin, è stata votata all’unanimità. L’organismo nasce con lo scopo di promuovere l’interazione tra Amministrazione Comunale ed istituti scolastici presenti sul territorio. La Conferenza sarà costituita infatti, oltre che dall’Assessore di riferimento e dal Responsabile del Servizio interno agli uffici comunali, anche dal Dirigente scolastico, dai portavoce degli insegnanti e dai rappresentati dei genitori.

Gli scopi perseguiti dall’istituzione della Conferenza Permanente Scuola, sono quelli, in primis, di individuare un organo ufficiale di interazione tra istituti scolastici e Amministrazione Comunale, necessario al fine di discutere tutto ciò che riguarda gli ambiti di interesse comunale come i servizi afferenti alla scuola (ad esempio mensa e scuolabus) ed i lavori da realizzare all’interno degli stessi plessi scolastici; dall’altro, avvicinare ancor di più la scuola al territorio promuovendo la partecipazione attiva degli alunni delle classi di Viguzzolo alle iniziative proposte direttamente dall’Amministrazione Comunale o dalle diverse associazioni locali attive.

La cadenza degli incontri sarà trimestrale, con la previsione di incontri anche pubblici per discutere di temi all’attenzione di tutti gli interessati (in particolare genitori e insegnanti); per la trattazione di problematiche specifiche sarà possibile per tutti i membri richiedere la convocazione di sedute straordinarie o l’attivazione di tavoli tematici.

“Le nostre scuole- dice l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Simone Pellegrin –  rappresentano un patrimonio importante per il Comune di Viguzzolo, testimoniato dall’attenzione, anche in termini economici, che ogni anno l’Amministrazione dedica alle strutture ed ai servizi. L’istituzione di questa Conferenza ci permette di individuare finalmente il luogo idoneo dove discutere delle problematiche in ambito scolastico che coinvolgono l’Amministrazione Comunale, lasciando alla Scuola il ruolo primario per tutto ciò che attiene la didattica e la formazione dei nostri ragazzi” .

27 marzo 2012