La giornata di lunedì ha fatto registrare, come previsto nei giorni passati, valori di temperatura minima tra i più bassi in assoluto degli ultimi decenni in provincia di Alessandria.

Questi i valori rilevati dalla rete ARPA Piemonte nei principali centri-zona della provincia:

· Alessandria Lobbi _ -18.8°C

· Acqui Terme _ -16.1°C

· Tortona Cast Ponzano _ -15.5°C

· Novi Ligure _ -12.9°C

· Ovada _ -11.0°C

· Casale M.to _ -16.2°C

La centralina di Alessandria frazione San Michele ha rilevato questa mattina un valore di -20.1°C, mentre la stazione dell’università Avogadro di Alessandria nel quartiere Orti ha raggiunto i -17.5°C di minima.

Nell’alessandrino il valore più basso di oggi 6 febbraio 2012 è stato registrato dalla centralina di Sezzadio con -21.5 °C e nel torinese il primato del freddo va a Carmagnola con -21.4 °C. Alle medie e alte quote in provincia di Alessandria le temperature si sono mantenute costantemente al di sotto dei -10 gradi per tutta la giornata di ieri, con valori inferiori ai -12 di temperatura massima a Capanne di Cosola ed in generale oltre i 1200m di quota.

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco comunica l’aggiornamento degli interventi effettuati dalle ore 02.00 di domenica 5 febbraio 2012 alle ore 16.40 di lunedi 6 febbraio 2012.

Il numero totale è di 59 interventi con prevalenza di soccorso tecnico per stillicidio ai piani alti delle abitazioni per rottura tubazioni a causa ghiaccio.

Relativamente pochi sono stati gli incidenti stradali (4) grazie alla prudenza dimostrata dai conducenti vista anche la superficie stradale ghiacciata.

Si registrano alcuni soccorsi a persone chiuse in ascensori bloccati, rimozione di lastre di ghiaccio pericolanti sopra impianti e/o attività di utilità pubblica, e alcuni incendi di canne fumarie e in qualche caso coinvolgimento di tetti.

“Fortunatamente – dicono al Comando provinciale – a differenza di altri parti del territorio nazionale, in provincia di Alessandria la situazione è sempre rimasta in condizioni di relativa normalità. Pur con un rilevante aumento percentuale di interventi , dalla Sala Operativa 115 la gestione è stata assicurata con il personale operativo presente nei turni ordinari di servizio.”

Proseguirà ancora nei prossimi giorni la marcata anomalia termica riscontrata nella settimana passata, anche se l’entità dell’ondata di gelo andrà progressivamente attenuandosi nel corso del prossimo fine settimana.

Per la giornata di domani martedì 7 febbraio possibili deboli precipitazioni a carattere nevoso potranno interessare le alte valli Borbera e Curone ed in generale il rilevo appenninico più orientale della nostra provincia. Gli eventuali accumuli saranno comunque modesti e sporadici.

A seguire si dovrebbe avere un progressivo miglioramento delle condizioni del cielo, mentre le temperature, soprattutto le minime, rimarranno ancora diversi gradi sotto la media del periodo.

Vi è la possibilità che durante il prossimo fine settimana un sistema perturbato possa tornare ad interessare la nostra Regione.

6 febbraio 2012