Sono la mamma di un ragazzo che, ormai da due anni, ha concluso il proprio percorso educativo presso il Terzo Circolo di Tortona, ma quella scuola ha lasciato una impronta indelebile nel mio cuore, ed ha rappresentato una serie di interventi educativi molto importanti nella formazione di mio figlio.

Di tutto questo, gran parte del merito va al Dirigente Scolastico, Professor Giampaolo Bovone, persona stimatissima e dotata di spiccata e brillante sensibilità nello svolgimento dei propri compiti istituzionali, ai quali ottempera in maniera eccellente non solo per il grandissimo senso del dovere che lo contraddistingue, bensì anche per un vero e proprio sentire nel profondo questo operare con i ragazzi, PER i ragazzi.

Penso che qualsiasi gentiore che abbia avuto i propri figli in quella scuola, sotto la di Lui direzione, si trovi in accordo con la scrivente.

Vorrei proporre anche ai genitori degli ex-alunni, di confluire in una forma associativa per sostenere questa scuola, che merita il pieno appoggio e sostegno da parte di TUTTI.

 

Non è questo il luogo per esprimere opinioni sull’operato del Comune, al riguardo; quello che però, in coscienza, mi sento di fare, è di esporre tutta la mia delusione per scelte che, mi auguro, possano essere oggetto di pronta revisione. Per il bene dei ragazzi, che è l’unica finalità da perseguire, tanto per i genitori, quanto per chi detiene il “potere” decisionale.

 

Impieghiamolo al meglio.

 

Un saluto stimato al Professor Bovone.

 

Annamaria Agosti


6 febbraio 2012