Si lavora ininterrottamente a Casale Monferrato per limitare il più possibile i disagi che neve e gelo stanno provocando. «I mezzi spargisale e spalaneve sono al lavoro già dalla serata martedì 31 gennaio: le basse temperature, però, non hanno agevolato gli interventi e il molto sale sparso durante le notti ha iniziato ad avere un impatto significativo sulla neve e il giaccio solamente a mattina inoltrata», ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Nicola Sirchia.

A differenza di quanto previsto in un primo momento, la neve e le basse temperature hanno colpito duramente la città: per questo motivo il sindaco di Casale Monferrato, Giorgio Demezzi, aveva disposto la chiusura delle scuole per la giornata di ieri, mercoledì 1° febbraio.

Discorso diverso per oggi: «Le previsioni del tempo – ha spiegato Giorgio Demezzi -, indicavano la fine delle nevicate per ieri notte. Inoltre nessuna criticità era stata diramata dalla Protezione Civile e il grande lavoro svolto dagli spalatori ci garantiva la normale apertura degli istituti cittadini: ecco perché abbiamo deciso di non chiudere le scuole».

Una decisione che è stata presa ieri pomeriggio dopo un intensa attività di confronto anche con la Provincia di Alessandria: questo ha permesso un monitoraggio puntuale della situazione.

 GLI INTERVENTI DEGLI ULTIMI DUE GIORNI

Negli ultimi due giorni tra gli interventi più significativi ci sono stati non solo lo spazzamento, quartiere per quartiere, delle vie principali e laterali, ma anche la rimozione e l’allontanamento della neve dal centro storico. Qui, per riuscire a intervenire nelle vie più strette, si sono utilizzati anche mezzi di dimensioni più ridotte.

Terminate le operazioni in via Roma e via Saffi, si passerà a piazza Mazzini, via Duomo, piazza Bernotti, via del Tribunale e piazza Rattazzi. Con gli altri mezzi proseguiranno i passaggi secondo programma su tutta la viabilità, specialmente su quella secondaria delle vie interne, e continuerà il servizio nelle frazioni.

Un lavoro che comunque ha continuato ad essere ostacolato dalla ininterrotta nevicata accompagnata da temperature al di sotto degli zero gradi centigradi. Per questo motivo i mezzi spargisale sono già pronti per l’ormai consueta uscita serale in previsione del ghiaccio che si potrà formare durante la notte.

 MONITORAGGIO CONTINUO

Prosegue incessante anche il monitoraggio delle criticità e delle richieste che l’assessore Nicola Sirchia riceve sulla propria pagina personale di Facebook e quelle giunte al comando di Polizia Locale.

Proprio su Facebook, l’assessore ha aggiornato continuamente la situazione: «Rientrato per qualche ora di riposo dopo mega salatura delle strade (3 camion di sale sparsi solo stanotte…..500 quintali da domenica) – scriveva Sirchia nella mattinata di oggi, 2 febbraio – dalle 4 in città mezzi tutti fuori a lama e dalle 6,30 spalatori in azione: priorità scuole. Per chi si metterà alla guida, al solito, raccomando particolare prudenza. Infine, ricordo che l’apertura della scuole salvaguarda un servizio, ma non vuol dire rischiare oltre il dovuto per chi si trova in zone particolarmente colpite dal disagio della neve ghiacciata, quindi nel caso, meglio concordare con la scuola l’assenza che avere un incidente. Grazie per la collaborazione!».

Intensa anche l’attività della Protezione Civile e dell’Amc, ognuno per le proprie competenze, a cui si è aggiunta la Cosmo che assicura lo sgombero della neve dalle aree dei cassonetti.

«Credo sia doveroso – ha concluso il sindaco Demezzi – ringraziare sentitamente l’assessore Nicola Sirchia e tutti gli uomini impegnati nel servizio di spalamento neve, spargimento sale, coordinamento delle operazioni e raccolta delle segnalazioni, perché in questi giorni, ininterrottamente, hanno lavorato con il massimo impegno e professionalità per dare un servizio, anche in un momento di difficoltà, che rispondesse alle esigenze dei cittadini».

2 febbraio 2012