Freddo atteso per stasera? Meno 16 gradi nella notte? Le previsioni hanno “toppato”. Ad Alessandria il freddo polare è già arrivato, o almeno è arrivato in campagna e nelle frazioni. Questa mattina poco dopo le sette, in particolare sulla statale 10 tra San Giuliano e Spinetta Marengo hanno la colonnina del mercurio è scesa fino a meno 16 gradi, per poi risalire fino a meno 6 nel centro urbano di Alessandria. Dieci gradi di differenza con temperature che non si registravano da anni.

Le stesse temperature si sono registrate in molte altre zone della provincia di Alessandria. I treni – come ormai le ferrovie ci hanno abituano sono in ritardo di circa 15-30 minuti ciascuno, in compenso, per il momento, non si registrano problemi sulle strade provinciali, tutte percorribili. Asfalto duro, ma chi aveva le gomme da neve non ha avuto alcun problema, anzi molte strade erano sicuramente in condizioni migliori oggi dei giorni precedenti.

Naturalmente, siccome è impossibile per una redazione monitorare tutte le strade della provincia, se qualche lettore ha da segnale disfunzioni, la redazione è aperta ad ogni contributo.

Nel frattempo non possiamo che rivolgere un doveroso plauso per il lavoro svolto (finora) dalla Provincia di Alessandria responsabile appunto della manutenzione di gran parte delle arterie stradali che attraversano il territorio.

3 febbraio 2012